en

Presentazione

Clinical Trial Unit EOC
Tel. +41 (0)91 811 62 57
clinicaltrialunit@eoc.ch 

Bellinzona: Istituto Oncologico della Svizzera Italiana,
ORBV, 6500 Bellinzona

Lugano: Neurocentro della Svizzera Italiana,
ORL, Via Tesserete 46, 6903 Lugano

 

La Clinical Trial Unit EOC (CTU-EOC) è stata creata per facilitare ed incrementare presso l'EOC la ricerca scientifica nell’essere umano, alfine di promuovere la qualità dell’offerta sanitaria dando la possibilità ai pazienti di trarre beneficio da cure innovative.

L’obiettivo della CTU-EOC è di offrire un supporto qualificato per la conduzione degli studi clinici e sostenere l’investigatore in tutte le attività relative alla ricerca clinica. La CTU-EOC fornisce dei servizi per la conduzione degli studi osservazionali ed interventistici.

Questa unità offre anche dei corsi formativi nell’ambito della ricerca clinica.

La CTU-EOC garantisce la gestione degli studi clinici secondo le direttive nazionali ed internazionali, in particolare l’ICH Guideline for Good Clinical Practice e nel rispetto delle Standard Operating Procedures (SOP). Inoltre collabora con le autorità competenti per la ricerca nell’essere umano, in particolare con i Comitati etici e Swissmedic, come pure con altri istituti coinvolti nella ricerca clinica.

La CTU-EOC si rivolge sia ai collaboratori dell’EOC sia a ricercatori esterni all’EOC.

 

Per maggiori informazioni contattare direttamente l'unità. Per i collaboratori EOC è possibile consultare la documentazione interna.

Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2014