Ricerca

Ricerca

La ricerca è la base dello sviluppo e dell’innovazione in medicina e rappresenta il presupposto fondamentale e insostituibile per garantire cure efficaci, adeguate ed efficienti.

Ricerca Ricerca

Numeri chiave del 2022

  • 779 articoli scientifici

    779articoli scientifici

  • + 37% di pubblicazioni rispetto al 2020

    + 37%di pubblicazioni rispetto al 2020

  • 115 nuovi progetti di ricerca che coinvolgono persone attivati

    115 nuovi progetti di ricerca che coinvolgono persone attivati

  • 342 progetti di ricerca in corso presso gli ospedali e i laboratori dell'EOC

    342progetti di ricerca in corso presso gli ospedali e i laboratori dell'EOC

  • 9.5 milioni di franchi svizzeri di finanziamenti esterni

    9.5milioni di franchi svizzeri di finanziamenti esterni

  • 100+ medici con titolo accademico

    100+medici con titolo accademico

  • 30+ ricercatori post-dottorali

    30+ricercatori post-dottorali

  • 20+ dottorandi

    20+dottorandi

Ricerca ampia e di qualità

Assieme alla cura dei pazienti e alla formazione dei professionisti sanitari, la ricerca costituisce una delle missioni principali dell’EOC. Negli ultimi anni l'Ente ha registrato una continua crescita dell’attività di ricerca clinica e traslazionale, con un aumento significativo della produzione scientifica. Gli articoli pubblicati hanno dimostrato l'ampiezza e la qualità della ricerca intrapresa, che si fonda sul coinvolgimento di team multidisciplinari, sulla partecipazione attiva a consorzi di ricerca e reti accademiche internazionali, e su collaborazioni con gruppi di ricerca di tutto il mondo.

Dal 2020 l’attività di ricerca è portata avanti in collaborazione con la Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana (USI).

A cosa serve fare ricerca?

I progetti di ricerca possono dare un rilevante contributo per:

  • Prevenire le malattie.
  • Adattare le terapie ai bisogni di ogni paziente.
  • Sviluppare trattamenti, dispositivi medici o metodi diagnostici per cure meno invasive e più efficaci.

 

La ricerca in EOC

Aree di ricerca clinica
Aree di ricerca clinica

La ricerca clinica è lo studio condotto sull’uomo (sano o malato) e si svolge nei reparti di cura. L’ampiezza della ricerca condotta in EOC deriva dalle approfondite conoscenze e dalle competenze nelle diverse specialità cliniche.

L’attività di ricerca in EOC interessa pressoché tutti gli ambiti dell’offerta sanitaria, facendo della condivisione e della possibilità di lavorare in team multidisciplinari il perno del successo per la ricerca stessa.

Vai alla pagina

Clinical Trial Unit

In EOC, la ricerca clinica è coordinata dalla Clinical Trial Unit (CTU-EOC), membro a pieno titolo della Swiss Clinical Trial Organization (SCTO).

La CTU offre servizi di alta qualità per l’implementazione e la conduzione di studi clinici in accordo agli standard nazionali ed internazionali. Aiutando la ricerca clinica e le collaborazioni nazionali ed internazionali, permette di offrire ai pazienti cure innovative e di alta qualità.


Biobanca EOC
Biobanca EOC

La Biobanca EOC è un servizio non profit, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Medicina di laboratorio, la Clinical Trial Unit e l’Area ICT dell’EOC.

Il suo compito è facilitare i ricercatori all'accesso ai campioni e ai dati clinici associati per condurre progetti di ricerca e migliorare quindi le conoscenze scientifiche per il trattamento delle malattie.

Vai alla pagina

Laboratori di Ricerca Traslazionale EOC

I Laboratori di Ricerca Traslazionale dell'Ente Ospedaliero Cantonale sono dedicati alla ricerca biomedica applicata attraverso un approccio multidisciplinare, finalizzato al miglioramento della salute e alla comprensione delle malattie umane.