en

Ricerca

La ricerca che si svolge nell’ambito dell’EOC riguarda diverse specializzazioni mediche e infermieristiche; inoltre sta diventando sempre più rilevante la stretta connessione tra la ricerca di base e la ricerca clinica.

Nella medicina moderna è infatti fondamentale promuovere e realizzare sia studi di ricerca clinica sia studi di ricerca traslazionale, cioè che consentono la diretta applicazione clinica delle acquisizioni e delle scoperte ottenute nei laboratori di ricerca.

Tutti questi studi sono indispensabili per mantenere ai più alti livelli la qualità della cura e dell’assistenza in medicina, importante obiettivo che stiamo promuovendo ulteriormente con la massima efficacia in tutti gli Ospedali dell’EOC, non da ultimo anche in considerazione del progetto relativo alla creazione della “Master School in Medicina” nel Cantone Ticino.

Per promuovere e consolidare ulteriormente la ricerca scientifica è stato istituito l’Advisory Board della ricerca dell’EOC, che ha, tra i suoi obiettivi principali, il sostegno alla ricerca scientifica promossa dal nostro personale curante e non finanziata da fonti o contributi esterni all’EOC.

Per sostenere i ricercatori nella conduzione degli studi clinici è stata creata la Clinical Trial Unit EOC (CTU-EOC), che offre vari servizi agli investigatori per facilitare le loro attività nell’ambito della ricerca clinica.

Inoltre, grazie alla convenzione di collaborazione tra l’EOC e il Servizio di ricerca USI/SUPSI (Università della Svizzera Italiana, rispettivamente Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), si sono potuti formalizzare gli aspetti di servizio e di supporto nel campo della ricerca scientifica.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2017
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI