en
Registro studi EOC

Registro studi EOC
Direzione generale EOC Area Formazione Accademica Ricerca e Innovazione
RegistroStudi.EOC@eoc.ch

Registro studi EOC

Registro studi EOC Indietro

Il Registro ufficiale degli studi EOC è in vigore dal 7 aprile 2014 come database interno EOC e a partire da luglio 2016 è disponibile anche online al pubblico.

Tutti gli studi clinici svolti presso l’Ente Ospedaliero Cantonale sono inseriti in questo Registro, per dare valore alla ricerca svolta nei diversi ospedali dell’Ente.

I ricercatori aggiornano annualmente le informazioni presenti nel Registro. Il Registro contiene informazioni generali sugli studi e informazioni tecniche quali ad esempio il tipo di studio, gli scopi, la durata. Il Registro fornisce poi indicazioni sullo stato del reclutamento dei pazienti, e una volta terminato lo studio, si possono avere informazioni riguardo un’eventuale pubblicazione dei risultati ottenuti.
Vi sono inoltre indicazioni riguardanti gli aspetti etici e le approvazioni ottenute per poter avviare gli studi.

In prospettiva, il Registro studi EOC è un importante strumento sia per definire nuove strategie di sviluppo della ricerca all’EOC che per supportare il futuro Master in Medicina umana (MMS) della Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera italiana.

 

Nel corso dell’anno 2016 sono stati inseriti 54 studi, mentre nell’anno precedente 46, come riportato nel seguente grafico:

Commissione Europea

La Commissione Europea, per snellire le procedure burocratiche nella preparazione delle proposte di finanziamento, ha assegnato ad ogni Istituzione/Organizzazione partecipante un numero PIC (Participant Identification Code) ed ha chiesto la designazione di una persona di contatto, LEAR (Legal Entity Appointed Representative), per tutte le informazioni relative a dati amministrativi, legali e finanziari necessari per la presentazione dei progetti comunitari.

Il LEAR è la persona fisica individuata dal proprio ente per svolgere il ruolo di punto di contatto per le informazioni di carattere legale e finanziario inerenti l’Istituzione/Organizzazione e per fornire eventuali chiarimenti circa le modalità di partecipazione ai progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Il LEAR risponde a richieste specifiche formulate della Commissione Europea e normalmente svolge, attraverso un accesso privilegiato al portale online “Horizon 2020”, un compito di controllo sull'utilizzo corretto del PIC della propria organizzazione.

L’Ente Ospedaliero Cantonale ha effettuato tutte le procedure di registrazione al portale “Horizon 2020” e il PIC attribuito è 972740445. L’incarico di LEAR è stato assegnato al Prof. Dr. med. Franco Cavalli, Direttore scientifico dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).

Ultimo aggiornamento: 05 aprile 2017
Indietro
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI