en

Servizio sovrappeso e obesità (SSO)

Il trattamento dell’obesità è molto cambiato in questi anni perché ci si è resi conto che le diete rigide non solo sono inefficienti ma anche dannose. A lungo termine le diete fanno spesso ingrassare, possono causare disturbi del comportamento alimentare e problemi psicologici. È provato come l’attività fisica regolare sia invece il perno centrale per mantenere un buono stato salute.

Prestazioni

Il nuovo servizio sovrappeso e obesità propone alle persone con un eccesso di peso una presa in carico multidisciplinare.

Il primo colloquio viene effettuato da un medico, in seguito al quale viene impostata la proposta terapeutica che può comprendere:

  • la consulenza dietetica
  • il supporto psicologico
  • la consulenza e la proposta concreta e individualizzata di attività fisiche

Non tutte le persone necessitano di tutte le figure elencate, è il lavoro di équipe che permette di individuare il singolo bisogno.

Obiettivi

L’obiettivo del servizio non è quello di ottenere risultati rapidi, bensì risultati che possano durare nel tempo. Per questo vengono analizzate innanzitutto le cause che hanno portato all’obesità e nel limite del possibile affrontate.

La perdita di peso non sempre è l’obiettivo principale a corto termine, come può essere invece il ritrovare un benessere psico-fisico, con una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, elementi che creano i presupposti migliori anche per la perdita di peso.

Contatti

È possibile annunciarsi presso il servizio:

  1. Tramite il medico curante che compila il formulario "Annuncio medico per il servizio sovrappeso e obesità"
  2. Telefonando direttamente al segretariato del Centro di Medicina e Chirurgia dello Sport per fissare il primo appuntamento: tel. 091 811 48 48
Ultimo aggiornamento: 08 giugno 2016
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI