en
Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica

Ospedale Regionale di Lugano, Civico e Italiano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Ospedale Regionale di Locarno
Ospedale Regionale di Mendrisio

Tel. +41(0)91 811 32 07 (segretariato)
nutrizione@eoc.ch

Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica

Disturbi del comportamento alimentare Indietro

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate dall’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Vengono suddivisi in anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder e disturbi alimentari atipici (EDNOS). La presa in carico di queste patologie richiede un approccio multidisciplinare.

Per le persone a partire dai 16 anni di età l’EOC collabora strettamente con l’Organizzazione Socio-Psichiatrica Cantonale (OSC). Il Centro di competenza per la presa in carico dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) – Clinica psichiatrica cantonale (CPC) è situato presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio e tratta queste patologie ambulatorialmente o in degenza. Le diverse figure professionali (tra cui psichiatri, psicologi, infermieri, medico internista e nutrizionista, dietiste) lavorano a stretto contatto per affrontare la complessità della malattia.

I disturbi in età evolutiva (di regola fino al compimento dei 16 anni) sono trattati con un approccio interdisciplinare in regime ambulatoriale o stazionario presso il Servizio di Pediatria dell’Ospedale Regionale di Lugano, Civico.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2017
Indietro