Volontariato

Anche le strutture EOC possono contare sulle preziose risorse delle volontarie e dei volontari, che prestano il loro servizio gratuitamente per offrire aiuto o tenere compagnia ai pazienti che lo desiderano.

Gruppi di volontariato 

L’ospedale multisito EOC è consapevole dell’importanza dell’aspetto umano ed empatico ed è per questo che negli istituti sono presenti delle persone che offrono volontariamente e con passione il loro supporto ai pazienti. Il personale curante viene affiancato dai gruppi di volontariato, i quali svolgono delle attività di compagnia e di aiuto. In questo modo viene così garantito un soggiorno più sereno ai pazienti. 

I volontari portano una casacca e un distintivo d’identificazione che li distinguono dal personale curante e dagli addetti ad altri servizi e che li qualificano come volontari abilitati dalla struttura ospedaliera a entrare in contatto con i pazienti.  

I volontari che prestano servizi all’EOC sono coordinati da persone di riferimento e agiscono coerentemente a regole e modalità specifiche. Anche queste persone sono sottoposte al segreto professionale e sono tenute a rispettare e garantire la privacy dei pazienti.

Il Gruppo Sostegno Pazienti 

Esistono anche gruppi di volontariato più specifici, come esempio il Gruppo Sostegno Pazienti del Centro di Senologia della Svizzera italiana. Il Gruppo Sostegno Pazienti è formato da donne che hanno vissuto un percorso di malattia di un carcinoma mammario e che si mettono volontariamente a disposizione per conoscere e assistere le pazienti con una nuova diagnosi di carcinoma mammario. 

Auto Aiuto

EOC ha aderito ad Auto Aiuto Ticino e promuove la creazione a la diffusione dei gruppi di auto-aiuto.
Questi gruppi, che nascono su iniziativa di persone confrontate ad uno stesso problema di salute e che desiderano condividere le proprie esperienze, sostenendosi a vicenda e organizzando momenti di condivisione e svago, che rinforzano i legami e il sostegno reciproco.
I gruppi non sono gruppi terapeutici e la presenza di specialisti agli stessi non è necessaria.  
I gruppi che si formano all’interno di EOC, possono tuttavia contare sul supporto dei nostri specialisti.

Hai disponibilità di tempo libero? Desideri diventare volontaria/o?

Prenda contatto con l’ospedale di sua scelta. Sarà convocato a un colloquio esplorativo per conoscere la motivazione e valutare l’idoneità: capacità di ascolto, senso della responsabilità, equilibrio, discrezione, forte propensione alla condivisione dei valori sociali e istituzionali. Potrà fare un periodo di prova, dapprima affiancando un volontario già attivo e in seguito accompagnato da un volontario esperto. Superata questa fase introduttiva potrà entrare a far parte del gruppo in base alle sue disponibilità di tempo. 

Contatti di riferimento

Ospedale Regionale di Bellinzona

Referente: Eveline Cheda
Referente: Teresa Londino D'Antico

Ospedale Regionale di Locarno

Referente: Bruna Pedrazzi-Fioroni

Ospedale Regionale di Lugano

Referente: Don Cjarles Azanshi

Ospedale Regionale di Mendrisio

Referente: Gabriella Grounauer