en
Area infermieristica

test
Direzione generale, Viale Officina 3, 6500 Bellinzona test

Area infermieristica

Aree di competenza Indietro

All’Area infermieristica compete la responsabilità di sviluppare e mantenere la visione e un’unica filosofia di cure infermieristiche in tutte le sedi e dipartimenti dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Promuove l’integrazione tra il management e la leadership clinica, la collaborazione inter- e multidisciplinare a tutti i livelli dell'azienda e il governo clinico condiviso.
Per assicurare al paziente le migliori cure possibili sovrintende allo sviluppo della pratica clinica, dei progetti e della ricerca infermieristica con lo scopo di garantire risultati ottimali in tutto l’ospedale multisito. All’Area infermieristica spetta inoltre lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia informatizzata nel servizio infermieristico di tutto l’EOC.
Si occupa dell’analisi dei risultati economici alfine di aumentare l’efficienza del servizio infermieristico e implementare le misure necessarie per una distribuzione adeguata delle risorse.
Sviluppa strategie di fidelizzazione e di formazione, promuove la continuità delle cure all'interno e all'esterno dell'Ente Ospedaliero Cantonate e rappresenta il servizio infermieristico EOC a livello cantonale, nazionale e internazionale.

Sezione Ticino

Centro di Sviluppo Cure Infermieristiche

La qualità dei risultati delle cure infermieristiche nelle istituzioni dei sistemi sanitari dipende da numerosi elementi strutturali e di processo. Fra questi, gioca un ruolo importante la messa a disposizione costante dei risultati della ricerca clinica e dello sviluppo teorico dei modelli di cura.
Di più

Commissione Coordinamento Clinico Infermieristico

La Commissione di Coordinamento Clinico Infermieristico EOC si riunisce cinque volte all'anno ed è costituita da infermieri specialisti clinici appartenenti al board di coordinamento clinico dei diversi ospedali (board locali). Fanno inoltre parte della commissione rappresentanti dell’Area infermieristica (AI), dei Servizi di Formazione Infermieristica (SFI), del Servizio qualità e sicurezza del paziente (EOQUAL) e del Servizio di prevenzione dell'infezione e medicina del personale (EONOSO). La multidisciplinarietà del gruppo garantisce un flusso di comunicazione strutturato.
Di più

Documentazione Paziente Informatizzata

Il linguaggio DCOP (documentazione di cura orientata al paziente) è focalizzato sulle cure basate sulla relazione ed è stato introdotto in tutto l’EOC, diffondendo una logica ed un lessico comuni, che hanno rappresentato basi solide su cui costruire il percorso di informatizzazione.
Di più

La rilevazione delle prestazioni di cura

Vari studi dimostrano come i risultati terapeutici siano influenzati dal numero degli infermieri, dal mix di competenze, dal carico di lavoro e dai modelli di cure infermieristiche. L’EOC ha scelto lo strumento LEP® Nursing 3 che mette a disposizione un solido “database” per la pianificazione, il controllo e la valutazione del lavoro infermieristico e, parallelamente, per il calcolo dei costi infermieristici pro DRG.
Di più

Gestione letti e convocazione pazienti

L’aspetto della pianificazione dei ricoveri stazionari ha acquisito in questi ultimi anni un’importanza sempre crescente. La diminuzione della degenza media, i processi di razionalizzazione in atto e l’introduzione dei DRG richiedono una gestione efficiente della pianificazione delle ospedalizzazioni.
Di più

Ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2016
Indietro