en
Area infermieristica

Ente Ospedaliero Cantonale
Direzione generale, Viale Officina 3, 6500 Bellinzona

Area infermieristica

Concetto di cura Indietro

Primary Nursing - Cure basate sulla relazione: un modello per trasformare la pratica

Dal 2007 le infermiere e gli infermieri dell’Ente Ospedaliero Cantonale assistono i propri pazienti secondo i principi delle cure basate sulla relazione (CBR). L’Infermiere instaura una relazione con il paziente e lo coinvolge, insieme ai suoi familiari, per determinare il piano di cure.
L’infermiere di riferimento è infatti responsabile della pianificazione e il coordinamento dell’assistenza infermieristica durante tutta la degenza e collabora con gli altri componenti del team curante affinché le priorità del paziente vengano soddisfatte.

Le cure basate sulla relazione sono oggi una realtà in 56 reparti delle sedi ospedaliere dell’Ente. La loro implementazione ha richiesto diversi anni di lavoro e un cambiamento non solo di tipo organizzativo ma soprattutto di natura culturale riguardo alla presa a carico dei pazienti.

Nel 2007 l’Area infermieristica ha contribuito alla pubblicazione in lingua italiana del libro “La pratica del Primary Nursing” di M. Manthey, mentre nel 2014 ha curato la traduzione in italiano del testo “Cure Basate sulla Relazione” di M. Koloroutis edito da Casa Editrice Ambrosiana. Nel 2016 ha pubblicato il libro "Primary Nursing, un modello applicato" edito da  Casa Editrice Ambrosiana.
 

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2017
Indietro