en

Accordi di collaborazione cantonali

Università della Svizzera italiana di Lugano (USI)
Con convenzione 15 giugno 2005 l'Università della Svizzera italiana di Lugano e l'EOC hanno stipulato un accordo di collaborazione per la messa a disposizione di servizi e supporti nel campo della ricerca scientifica e di stabilire le modalità di collaborazione tra EOC e il servizio di ricerca USI-SUPSI.

Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
L'organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) è un'istituzione pubblica ai sensi della Legge sull'assistenza sociopsichiatrica (LASP) del 2 febbraio 1999. L'EOC e l'OSC hanno stipulato convenzioni di collaborazione in modo da impiegare al meglio le risorse delle due strutture, in particolare con la collaborazione puntuale in ambiti di interesse comune.

Istituto di ricerca in biomedicina (IRB)
L'IRB, fondato nel 1997, ha lo scopo di svolgere attività di ricerca di base e di insegnamento in biomedicina, in particolare nel campo dell'immunologia. L'Istituto collabora con l'EOC nell'ambito di programmi di ricerca traslazionale, in particolare con lo IOSI, i cui laboratori di ricerca sono fisicamente ubicati all'interno dell'IRB stesso.

Istituto cantonale di patologia (ICP)
Con convenzione del 4 aprile 2008 l'EOC e l'ICP hanno formalizzato gli aspetti relativi alla collaborazione nell'ambito della patologia clinica riferita all'attività medica, di formazione e di ricerca. La collaborazione ha tra i suoi obiettivi favorire i legami reciproci, migliorare la coordinazione delle rispettive attività, favorire il contenimento dei costi, promuovere la conoscenza del ruolo dell'anatomia patologica nei confronti dei vari attori coinvolti, promuovere la formazione e la ricerca e favorire la collaborazione tra EOC e il Registro dei Tumori del canton Ticino.

Istituto cantonale di microbiologia (ICM)
L'Istituto cantonale di microbiologia e l'EOC hanno stipulato un accordo per l'outsoursing della fatturazione dell'ICM all'EOC.. La durata della convenzione firmata il 26 ottobre 2009 è inizialmente di 5 anni con rinnovo annuale se non viene disdetta.

Ospedale Malcantonese di Castelrotto
Con convenzione 17 ottobre 2006 l'EOC e l'Ospedale Malcantonese di Castelrotto hanno stipulato un accordo di collaborazione nel campo della riabilitazione respiratoria stazionaria.

Gruppo Ospedaliero Ars Medica
Con convenzione 20 luglio 2005 l'EOC e il Gruppo ospedaliero Ars Medica Gravesano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per il trasferimento alla Clinica di riabilitazione di Novaggio di pazienti del Gruppo Ars Medica che richiedono una riabilitazione postoperatoria di pertinenza muscoloscheletrica.

Il Gruppo ospedaliero Ars Medica (GOAM) e lo IOSI hanno sottoscritto nel luglio 2007 una convenzione che promuove la collaborazione reciproca, in particolare nell’ambito della diagnosi e dei trattamenti di pazienti oncologici e della diagnosi e del trattamento accompagnante i pazienti ortopedici-traumatologici. Le parti riconoscono le rispettive competenze specifiche, in particolare il ruolo di centri di riferimento cantonali del Servizio di Radio-Oncologia e del Servizio di Medicina Nucleare e Centro PET-CT, facenti parte dello IOSI, così come il ruolo di centro regionale di ortopedia (endoprotetica) per il Sottoceneri del GOAM e di polo privato di oncologia stazionaria del Luganese della Clinica Sant’Anna di Sorengo.

Ufficio dell'Assicurazione invalidità
L'Ufficio dell'Assicurazione invalidità (UAI) e l'EOC hanno stipulato la convenzione 23 gennaio 2007 con la quale l'UAI si impegna a inviare i pazienti necessitanti di una valutazione di pertinenza muscoloscheletrica alla Clinica di riabilitazione di Novaggio.

Hospice Ticino
Nel 2000, con l'entrata in vigore della Legge sull'assistenza e cura a domicilio (LACD), è stata creata l'Associazione Hospice Ticino il cui scopo è di coordinare e rendere uniformi i programmi Hospice su tutto il territorio cantonale per quanto attiene in particolare alle cure palliative a domicilio. Questi servizi, che hanno in parte sede negli Istituti dell'EOC ed occupano anche personale congiunto, hanno un rapporto privilegiato con gli Ospedali pubblici che facilita anche il coordinamento e l'organizzazione delle cure.

Centro sociosanitario di Vallemaggia
Il Centro sociosanitario di Vallemaggia, costituito nel 2002 a seguito della riconversione dell' Ospedale di zona di Cevio, gestisce, a Cevio, la casa per anziani, il soggiorno di convalescenti ad alto contenuto sanitario ed un'unità di accoglienza per invalidi adulti, e, a Someo, i soggiorni temporanei; assicura inoltre la direzione operativa del servizio di aiuto domiciliare. L'EOC assicura al Centro la supervisione medica (comprese le sostituzioni), la gestione del laboratorio di radiologia, della fisioterapia e dell'ergoterapia.

Associazione Biopolo Ticino
L'Associazione, costituita il 17 ottobre 2002, ha come scopo di promuovere attività e iniziative intese a favorire lo sviluppo delle biotecnologie, in particolare attraverso il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica e il sostegno alla ricerca e alla formazione. L'EOC è membro fondatore del Biopolo.

Ultimo aggiornamento: 02 aprile 2014