Servizio Centrale di Farmacia

Il Servizio centrale di farmacia dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana comprende la farmacia ospedaliera (con la produzione centralizzata di citostatici), la farmacia clinica e la farmacia pubblica.

Servizi

Farmacia ospedaliera

Il Servizio di farmacia ospedaliera è presente nelle quattro sedi principali EOC (Ospedale Civico Lugano, Ospedale San Giovanni Bellinzona, Ospedale Beata Vergine Mendrisio, Ospedale La Carità Locarno). Esso garantisce l’approvvigionamento e la fornitura dei medicamenti per il trattamento dei pazienti presi a carico da tutti i servizi clinici dell’EOC secondo quanto previsto dalle normative legali vigenti. Il Servizio, in collaborazione con gli specialisti, valuta e sceglie i medicamenti con il miglior rapporto beneficio/rischio, elabora informazioni circa l’impiego corretto e la sicurezza dei farmaci, assicura una consulenza farmaceutica a medici, infermieri, ottempera ai compiti di sorveglianza affidatigli dal legislatore e collabora nella gestione degli antidoti in caso di intossicazioni. 

Il servizio centrale di Farmacia ISFSI è riconosciuto quale centro di formazione per l'ottenimento del FPH di Farmacia ospedaliera e clinica.

Farmacia clinica

La farmacia clinica contribuisce alla qualità della terapia farmacologica con l’obiettivo di garantire la sicurezza, la pertinenza e l’efficacia dei prodotti terapeutici prescritti ai pazienti.


All’interno degli ospedali EOC, i farmacisti clinici sono parte del team clinico dell'Istituto e si occupano delle attività orientate direttamente verso il paziente, sviluppate nei reparti di cura in collaborazione con medici, infermieri e altri professionisti con l’obiettivo di ottimizzare le scelte terapeutiche, comprendere e anticipare i problemi legati ai farmaci dalla prescrizione alla somministrazione, migliorare l’organizzazione e la qualità delle cure.

Produzione Centralizzata di Citostatici (PCC)

Il servizio di Produzione Centralizzata di Citostatici ISFSI, attivo all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona dal 2004 e all’Ospedale Italiano di Lugano dal 2017, si occupa principalmente della produzione di chemioterapie e anticorpi monoclonali per i pazienti degli ambulatori IOSI delle due sedi, dei reparti degenti IOSI, dell’oncologia pediatrica, degli studi clinici IOSI e degli altri reparti dei due ospedali. Tale servizio garantisce una produzione di citostatici conforme alle raccomandazioni internazionali ed in linea con i più alti standard qualitativi e di sicurezza in materia.


Il servizio si occupa inoltre della formazione continua del personale addetto alla produzione e del personale infermieristico che manipola citostatici, di fornire assistenza farmaceutica a medici ed infermieri e fa parte del Team Qualità IOSI-ISFSI.