en

Medicina da viaggio

Consultando l'ambulatorio, prima di intraprendere un viaggio, potrete ottenere tutte le informazioni necessarie sulle misure di profilassi individuali. Inoltre, riceverete le vaccinazioni necessarie e le prescrizioni di farmaci utili alla prevenzione dei potenziali rischi infettivi, come la malaria, e non infettivi.

L'ambulatorio di medicina da viaggio fornisce informazioni personalizzate. Il rischio di contrarre delle malattie è infatti determinato da molteplici fattori: l'età e la salute di ogni viaggiatore, le condizioni fisiologiche (gravidanza), la destinazione precisa del viaggio e l'itinerario prescelto, l'alloggio, lo scopo, la durata e il tipo del viaggio (organizzato o no).

In caso di viaggio programmato, le informazioni di carattere sanitario dovrebbero essere richieste con sufficiente anticipo, alfine di potere ottenere tempestivamante tutte le vaccinazioni necessarie (almeno un mese prima e in certe situazioni particolari anche fino a tre-sei mesi prima). Una consultazione preventiva anziché prospettare temibili rischi potrà contribuire a rendere più piacevole il vostro viaggio.

Contatto
Sede Civico
Per appuntamento
(vaccinazioni per viaggi in Paesi tropicali e consigli di prevenzione)
Lunedì 13.00 - 15.00
Giovedì 14.00 - 17.00 
Tel. +41 (0)91 811 60 23 (dalle 11.00 alle 13.00)

Responsabile
Prof. Dr. med. Enos Bernasconi

Collaboratori
Dr. med. Pietro Antonini
medico consulente in medicina tropicale, sostituto del responsabile
Dr.ssa med. Martine Gallacchi
medico consulente in medicina da viaggio

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2015