en

Stomaterapia

Il servizio di stomaterapia dell’ORLugano, eroga attività di cura e prevenzione ai pazienti stomatizzati. Offre un servizio di consulenza, accompagnamento e trattamento specifico permettendo al paziente di intraprendere i passi necessari per raggiungere una vita professionale, familiare e sociale completa e normale. Il servizio, inoltre, organizza ed eroga formazione ai pazienti e alla loro cerchia sociale e offre sostegno ai curanti per quanto attiene le medicazioni specifiche.


Il servizio, che lavora applicando i principi della carta dei diritti IOA (International Ostomy Association), ha instaurato una stretta collaborazione con altri istituti e servizi sanitari sul territorio (citiamo ad esempio aiuto domiciliare e studi medici). 
 

Le attività del Servizio stomaterapia si riassumono in:

  • Aiutare la persona stomizzata, incontinente o con problemi di fistole a raggiungere il maggior grado di autonomia possibile nella cura della propria persona;
  • Insegnare le tecniche di cura medico-sanitaria alle persone stomizzate e/o alle persone loro vicine, nonché agli altri membri dell’equipe interdisciplinare (medico-infermieristica);
  • Fornire suggerimenti ed informazioni concernenti il regime alimentare, l’abbigliamento, la vita intima (sessualità), il reinserimento professionale, il tempo libero, le difficoltà psicologiche, gli aspetti tecnici e finanziari relativi al materiale. 

Contatto
Civico e Italiano per la degenza
Civico e Italiano, previo appuntamento, per l'attività ambulatoriale
Apertura servizio
9.00 - 16.00 dal lunedì al venerdì
Stomaterapia
tel  + 41 (0) 91 811 63 65
fax  + 41 (0) 91 811 67 55
 

Team
Il servizio, associato ad un team multiprofessionale e multidisciplinare (per esempio diabetologo, neurologo, ortopedico, angiologo, ecc.), è composto da infermieri specializzati nel campo della cura delle ferite e della stomaterapia. Il medico referente del servizio è il Dr. med. Luca Giovannacci, caposervizio di chirurgia. 
 

Ultimo aggiornamento: 03 aprile 2014