en

Assistenza spirituale e volontariato

Assistenza spirituale
All’interno dell’ospedale è disponibile un servizio di assistenza spirituale da parte del sacerdote cattolico o del pastore evangelico che collaborano con noi, oppure di libera scelta del paziente. Il personale infermieristico di reparto è a disposizione per facilitare il contatto con il sacerdote o il pastore evangelico che collaborano con l’ospedale.
Nel caso in cui fosse richiesta un’assistenza spirituale da un rappresentante di un’altra religione o confessione religiosa, paziente o familiari possono rivolgersi direttamente al religioso di libera scelta. Il personale di reparto ha, inoltre, a disposizione una lista con i nominativi e i recapiti di alcuni religiosi attivi sul territorio.

Ospedale Civico: la cappella è ubicata al piano -1. La Santa Messa è celebrata tutti i giorni. All’entrata della cappella si trovano gli orari delle funzioni.

Ospedale Italiano: lo spazio di preghiera è ubicato al 3° piano. Tutti i giorni festivi e al martedì è celebrata la Santa Messa. Gli orari delle funzioni si trovano all’interno dello spazio di preghiera.

Volontariato
In ospedale è presente anche un gruppo di volontari, che affiancando il personale curante svolge un’attività di conforto, aiuto e compagnia per i nostri pazienti. 

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2014
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI