Assicurazioni e costi

Le strutture dell'EOC erogano prestazioni riconosciute dalla cassa malattia obbligatoria (LAMal), così come dalle assicurazioni complementari o private.

Coperture assicurative

I pazienti domiciliati in Ticino o nel resto della Svizzera sono affiliati a una o più casse malati. 

Nel caso di ricoveri programmati, i pazienti sono invitati ad informarsi sulla propria copertura assicurativa prima del ricovero medesimo in ospedale.

Al momento dell’accettazione in ospedale, verrà richiesto di presentare la tessera assicurativa o l’attestato di cassa malati / assicurazione.  

Camera di degenza

La copertura assicurativa determina la tipologia di camera del ricovero: 

  • Copertura privata: camera con un solo letto e con la libera scelta del medico.
  • Copertura semi-privata: camera a due letti con libera scelta del medico.
  • Copertura comune: camera a due o più letti. 


Di regola, l’ospedale verifica con la cassa malati, la copertura per la camera privata e semi-privata. In caso non fosse presente una copertura adeguata, i pazienti sono tenuti a pagare un deposito garanzia al momento dell’entrata, che può variare in funzione dei giorni presunti di permanenza e della patologia curata. 

Fatturazione

  • Ambito ambulatoriale: la fatturazione delle prestazioni avviene con il sistema Tarmed. 
  • Ambito degente acuto: la fatturazione delle prestazioni avviene tramite il sistema SwissDRG.
  • Ambito sub-acuto (RAMI): la fatturazione delle prestazioni avviene in base alle giornate di cura.
  • Ambito riabilitativo: la fatturazione delle prestazioni avviene con il sistema ST-Reha.

 

Per domande di carattere contabile e amministrativo, per approfondimenti assicurativi, potete chiamare il Servizio Centrale di Contabilità e Fatturazione:
+41 (0)91 811 14 11

 

Partecipazione ai costi

In generale, per gli interventi e le prestazioni riconosciute nell’ambito della LAMal (prestazioni di base) o dell’assicurazione infortuni (LAInf), la partecipazione obbligatoria del paziente è la seguente: 

  • Casi a carico dell’assicurazione malattia: 
    • Costi della franchigia in base a quanto previsto dal contratto con l’assicuratore.
    • 10% dei costi fino a un tetto massimo annuo di 700 CHF, rispettivamente 350 CHF per le persone fino ai 18 anni compiuti.
    • 15 CHF/giorno in caso di ricovero (esentati i minorenni e i giovani adulti fino a 25 anni che sono in formazione).
      Le prestazioni fornite alle donne a partire dalla tredicesima settimana di gravidanza, durante il parto e sino a otto settimane dopo il parto sono esenti dalle partecipazioni sopra elencate. 
  • Casi a carico dell’assicurazione contro gli infortuni: 
    • Nessuna partecipazione dell’assicurato.
    • I costi supplementari generati da una richiesta dell’assicurato (es. trasferimento in altro ospedale), sono a carico dell’assicurato. I costi computabili sono sia quelli di trasporto, sia i costi supplementari generati per la degenza medesima.
  • Soggiorni presso i Reparti acuti di minore intensità (RAMI) 
    La degenza presso un reparto RAMI prevede una partecipazione ai costi di 30 CHF al giorno per un massimo di 600 CHF/annui (importo equivalente al soggiorno dei primi 20 giorni/anno). 

Pazienti esteri

I pazienti provenienti da un paese della comunità europea sono invitati a presentare la propria carta d’assicurazione valida (tessera sanitaria europea) riconosciuta in Svizzera, tenendo presente che sono ammesse unicamente le spese di cura nell’ambito dell’urgenza (malattie o infortuni occorsi in territorio svizzero unicamente nell’ambito dei servizi di urgenza medica e pronto soccorso e, se necessario, con ricovero in camera comune). 

Per i pazienti esteri e per coloro che sono sprovvisti di una copertura assicurativa sufficiente, il servizio Gestione pazienti ha la facoltà di richiedere un deposito o un anticipo. 

perizie mediche pluridisciplinari

Servizio di Accertamento Medico

Servizio di accertamento medico
Il Servizio di accertamento medico (SAM) è un centro specializzato nell’esecuzione di perizie mediche pluridisciplinari e bidisciplinari che lavora nel rispetto delle migliori conoscenze mediche e della medicina delle assicurazioni e che si occupa, su mandato dell’Assicurazione invalidità, e di vari istituti assicurativi e giuridici ( preture e tribunale) dell’accertamento di quadri clinici complessi. 

La perizia medica pluridisciplinare 
Questo tipo di perizia è volta a stabilire quali attività lavorative la persona assicurata sia in grado di esercitare, considerando tutte le limitazioni legate alle sue patologie.
Di regola la perizia è costituita da una perizia in medicina interna generale e da altre specialità mediche o neuropsicologica. La qualità del lavoro svolto dal SAM è attestato dall’organo di sorveglianza della Confederazione, l’Ufficio federale delle Assicurazioni sociali UFAS, con il quale è stata sottoscritta una convenzione di collaborazione specifica e vincolante. La perizia medica deve rispettare i requisiti di qualità stabiliti dalle autorità preposte.

I nostri periti 
Numerosi periti partecipano all’interno del SAM, garantendo l’imparzialità e l’indipendenza della valutazione eseguita, così come il rispetto della deontologia medica. I medici periti attivi presso il SAM sono in possesso della qualifica di perito SIM , conseguito dopo aver frequentato 5 Moduli ed aver sostenuto relativo esame. Il SAM si avvale pure della collaborazione di numerosi periti specialisti esterni al SAM che praticano sul territorio ticinese e anche all’interno dell’EOC. Di seguito potete trovare l’elenco dei nostri periti, strutturato per disciplina medica.