en

Il Dottor Claudio Gobbi nominato Vice Primario del Servizio di neurologia del Neurocentro della Svizzera Italiana - ORL

25 ottobre 2012

<p><strong>Nella seduta del 19 ottobre scorso, il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr med. Claudio Gobbi, specialista FMH in neurologia, a Vice Primario di neurologia del Neurocentro della Svizzera Italiana. </strong></p>
<p><strong>Il Dottor Gobbi assumer&agrave; la corresponsabilit&agrave; della gestione del Servizio, in particolare dell&rsquo;attivit&agrave; ambulatoriale e della neurofisiologia clinica, oltre a sviluppare ulteriormente l&rsquo;ambulatorio specializzato in neuro-immunologia clinica ed in particolare quello relativo al settore della sclerosi multipla.<br />
</strong></p>

Il Dottor Claudio Gobbi studia medicina a Friburgo e Basilea, dove nel 1994 consegue il diploma federale di medicina e nel 1995 il dottorato. Nel 2002 ottiene il titolo di specialista FMH in neurologia.

Dopo la laurea lavora come medico assistente all’Ospedale di Liestal, poi nel reparto di medicina interna all’Ospedale Italiano di Lugano, nel Servizio di neurologia dell’Ospedale Regionale di Lugano e, quindi, dal 2000 al 2002, all’Ospedale Universitario di Basilea, dove, dal 2002 al 2004, ricopre la funzione di Capoclinica. Dal 2005 al 2006 è Caposervizio di neurologia presso l’Ospedale Cantonale di Soletta.

Dal 2007 è Caposervizio di neurologia all’Ospedale Regionale di Lugano, dove, nel frattempo, ha assunto anche la responsabilità del Servizio di neurofisiologia clinica ed ha sviluppato una consistente consultazione ambulatoriale, in particolare per pazienti con sclerosi multipla. Egli è inoltre responsabile dell’ambulatorio di neurologia, del centro di malattie neuro-muscolari nell’ambulatorio di neurologia e del Centro Myosuisse-Ticino.

Il Dottor Gobbi è promotore di significative attività di ricerca clinica nell’ambito della sclerosi multipla attraverso la partecipazione a molteplici protocolli di studio internazionali e tramite l’ideazione e la coordinazione di studi clinici propri, sia mono- che multi-centrici, per i quali ha importanti relazioni di collaborazione clinica e scientifica. In particolare egli lavora in stretta collaborazione con la Clinica di neurologia dell’Ospedale Universitario di Basilea e più precisamente con il Professor Kappos - specialista mondialmente riconosciuto nel campo delle malattie infiammatorie-demielinizzanti del sistema nervoso centrale – e con l’Ospedale Universitario San Raffaele di Milano, Unità di risonanza magnetica funzionale diretta dal Professor Filippi.

E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste specialistiche del settore e ha partecipato a congressi nazionali e internazionali della disciplina con sessioni poster e relazioni. E’ membro del Board editoriale di una di queste riviste.

Il Dr Gobbi è inoltre attivo quale docente presso la SUPSI e svolge l’attività di tutor per gli studenti di medicina nella Clinica di neurologia dell’Ospedale Universitario di Basilea.

E’ infine membro dei Comitati guida della Società svizzera di neurologia (SNG), della Società svizzera per lo studio delle cefalee (SGKS) e della Società svizzera di sclerosi multipla (SMS) ed è segretario del Comitato guida della Società svizzera di elettrofisiologia clinica (SGKN) e Presidente della coorte svizzera di sclerosi multipla.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016