en

Ospedale S. Giovanni: Dr Andreas Perren nominato privat dozent all’Università di Ginevra

20 dicembre 2012

Nomina a “privat dozent” (PD) alla facoltà di medicina dell’Università di Ginevra per il Dr Andreas Perren, primario di cure intensive all’Ospedale regionale Bellinzona e Valli.

Il medico bellinzonese, che riveste anche la funzione di capo dipartimento di medicina intensiva dell’EOC, già da alcuni anni impartisce corsi a Ginevra agli studenti del secondo e terzo anno di medicina.

Attribuendogli questa funzione, l’ateneo ha riconosciuto il suo impegno in ambito scientifico e pedagogico. Accanto al lavoro clinico a contatto con i pazienti, il Dr Perren svolge un’apprezzata attività di ricerca con significativi risultati di pubblicazione, attuata anche con la collaborazione di colleghi degli ospedali ticinesi.

I suoi studi più recenti riguardano il passaggio, sempre delicato, tra la respirazione assistita e il respiro spontaneo nei pazienti complessi con problemi di ossigenazione. Lo scorso anno il Dr Perren ha avviato uno studio a livello nazionale sulla qualità di questo tipo di cure, sostenuto dalla Società svizzera di medicina intensiva. Il Dr Perren è esperto per gli esami FMH di medicina intensiva e consulente nella medesima disciplina presso l’Ospedale universitario di Ginevra.
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016