en

Medico dello IOSI nominato all'Università di Losanna

29 luglio 2013

Il Dr. med. Andrea Alimonti, oncologo e ricercatore presso le strutture dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI) di Bellinzona è stato incaricato d’insegnamento con il titolo di Privat Dozent (PD) presso la Facoltà di medicina dell’Università di Losanna, dove terrà corsi di biologia dei tumori e di resistenza dei tumori alle terapie.

Il Dr. med. Alimonti ha ricevuto il prestigioso incarico grazie alle competenze dimostrate in un settore innovativo delle terapie antitumorali, l’invecchiamento prematuro delle cellule del cancro, al quale si è dedicato all’Università americana di Harvard prima di giungere in Ticino tre anni or sono.

Gli studi, che attualmente il Dr. med. Alimonti dirige presso l’Istituto di ricerche oncologiche (IOR) di Bellinzona, permettono di individuare molecole capaci di inibire alcuni geni responsabili della crescita del tumore, per ora quello prostatico. La perdita di questi geni induce le cellule tumorali all’invecchiamento, un processo irreversibile che impedisce la crescita delle cellule tumorali e ne promuove la rimozione da parte del sistema immunitario.

Gli studi sono già allo stato preclinico e il loro valore è stato riconosciuto nel 2010 quando il Dr.. med. Alimonti e la sua équipe hanno ricevuto dalla Fondazione Swiss Bridge un premio di ricerca di 250 mila franchi.

L’incarico di PD permetterà pure al Dr. med. Alimonti di seguire il lavoro di tesi degli studenti a Losanna e presso lo IOR di Bellinzona.


Per ulteriori informazioni: Dr. med. Andrea Alimonti, IOSI, tel. 091 811 87 56
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016