en

Nuovi responsabili del Pronto Soccorso presso l’Ospedale San Giovanni

26 agosto 2013

La Direzione dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) ha nominato due nuovi responsabili per il Pronto Soccorso (PS) dell’Ospedale San Giovanni. Si tratta del Dr. med. Rainero Spinelli come Capo Servizio Responsabile e della Dr.ssa med. Ilaria Jermini-Gianinazzi come sua sostituta. I due medici, che entreranno in funzione rispettivamente il 1° ottobre e il 1° settembre 2013, si alterneranno in job-sharing nella gestione del Pronto Soccorso.

Il Dr. med. Spinelli (cittadino svizzero, 1954), infermiere diplomato con successiva formazione medica, vanta un FMH in Anestesia e Certificati FMH in medicina d’urgenza intra ed extra ospedaliera oltre ad una pluridecennale esperienza nel soccorso extra ospedaliero presso la Croce Verde di Lugano, il Servizio Ambulanze Mendrisiotto, la REGA e da ultimo come medico Capo Clinica d’anestesia presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Il Dr. med. Spinelli lavorerà a tempo parziale anche per il Servizio di Anestesia dell’ORBV. Egli inizierà la sua attività il 1° ottobre 2013.

La Dr.ssa med. Jermini (cittadina svizzera, 1973), FMH in Medicina interna e Certificato FMH in medicina d’urgenza clinica, vanta una lunga esperienza in medicina interna e in qualità di medico Capo Clinica presso altri PS dell’Ente Ospedaliero Cantonale, da ultimo presso il PS dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. La Dr.ssa med. Jermini lavorerà a tempo parziale e inizierà la sua attività il 1° settembre 2013.

Esperienza e complementarità a favore dei pazienti e dei professionisti
La Direzione è convinta che questi due medici grazie alla loro grande esperienza e complementarità riusciranno da un lato a potenziare la presa in carico dei pazienti presso il PS e dall’altro a rafforzare la collaborazione con le strutture pre-ospedaliere (servizi ambulanze e Rega) e con i medici del territorio.

Pronto soccorso: biglietto da visita dell’Ospedale
I PS dell’ORBV (comprese le strutture di Faido e Acquarossa) nel 2012 hanno registrato oltre 37'000 visite ambulatoriali. Presso il PS del San Giovanni è inoltre in funzione dall’aprile 2012 il primo consultorio di medicina d’urgenza (CMU) dell’EOC. Lo scopo del CMU è di alleggerire il carico di lavoro del PS prendendosi in carico i pazienti con patologie di lieve gravità.

La Direzione ringrazia il Dr. med. Mattia Lepori, responsabile del PS fino a luglio 2012, che ha assunto una nuova funzione presso le Direzione dell’EOC, e il Dr. med. Alessandro Giongo, che durante una lunga fase di transizione ha gestito con grande professionalità la responsabilità del PS.


Per ulteriori informazioni è a disposizione Sandro Foiada, Direttore Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e IOSI, tel. 091 811 90 06.
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016