en

Medico dell’Ospedale Regionale di Lugano nominato libero docente all’Università di Berna

28 maggio 2015

La Facoltà di medicina dell’Università di Berna ha attribuito la “venia docendi” al PD Dr. med. Josua van den Berg, caposervizio di Radiologia e Radiologia interventistica presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Per la nomina a libero docente (PD o Privat Dozent) in Radiologia sono state determinanti le sue pubblicazioni nell’ambito della sua specializzazione e l’insegnamento svolto presso l’Università di Berna negli ultimi anni . La nomina del PD Dr. med. van den Berg accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Anche grazie al suo lavoro scientifico, il Centro vascolare dell’Ospedale Regionale di Lugano ha acquisito un’importante visibilità sia a livello nazionale che internazionale, permettendo nel contempo ai pazienti ticinesi di beneficiare delle più avanzate tecniche e procedure. Si tratta di aspetti rilevanti anche in considerazione del previsto insediamento presso l’Università della Svizzera italiana della futura Master Medical School, ovvero la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

Curriculum Vitae del PD Dr. med. Josua van den Berg

Il PD Dr. med. van den Berg si è laureato in medicina all’Università di Leiden nel 1986. In seguito e fino al 1994 ha effettuato la formazione di radiologo presso l’Università di Nijmegen (NL) e quindi ottenuto il titolo di specialista in radiologia. Durante la specializzazione è stato segretario e presidente della Società olandese di assistenti di radiologia.

Dall’aprile 1994 fino al 2004 ha lavorato come radiologo interventista presso l’Ospedale St Antonius-Nieuwegein (NL). Nel 2001 ha ottenuto il dottorato in medicina presso l’Università di Nijmegen (titolo tesi ”Groin hernia: the role of diagnostic imaging”). Dal 2001 al 2004 è stato primario di radiologia presso l’Ospedale St. Antonius. Dal 2004 è caposervizio di radiologia interventistica all'Ospedale Regionale di Lugano.

Dal gennaio 2007, il PD Dr. med. van den Berg svolge l’attività di professore a contratto presso l’Università di Pisa, in Italia. E membro di numerose società scientifiche internazionali della sua specializzazione e ha contribuito alla stesura di circa 200 articoli scientifici in varie riviste specializzate.

Le sue linee attuali di ricerca sono il trattamento endovascolare degli aneurismi aortoiliaci e il trattamento dell’endoleak, il trattamento endovascolare delle malattie dell’arteria carotidea, il trattamento endovascolare delle stenosi dell’arteria femorale superficiale/crurale e l’angiografia tridimensionale con sistema di navigazione avanzata.
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016