en

Dal Ticino nuovo libero docente della Facoltà di medicina dell’Università di Berna

27 luglio 2016

Il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni, viceprimario di neuroradiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL) e del Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI), ha ottenuto il titolo di libero docente (PD – Privatdozent) dalla Facoltà di medicina dell’Università di Berna. L’ateneo della capitale gli ha conferito la “Venia docendi” per la disciplina Neuroradiologia. Tale nomina consolida e rafforza la stretta collaborazione clinico-logistico-scientifica tra i Servizi di neuroradiologia dell’NSI e dell’Inselspital di Berna. Questa partnership ha permesso un interscambio di informazioni, casi clinici e professionisti fra i due servizi per creare e mantenere a Lugano una sezione interventistica endovascolare neuroradiologica e a Berna un’attività neurointerventistica spinale.

 Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020 all’Università della Svizzera italiana, della Master Medical School, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

Il PD Dr. med. Cianfoni, che all’ORL è attivo in particolare nei campi del neuroimaging diagnostico e della neuroradiologia interventistica spinale ed endovascolare, è autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di valenza internazionale, ha ottenuto diversi fondi competitivi indipendenti per lo svolgimento di attività d’insegnamento e di ricerca. Anche le sue attività accademiche in società scientifiche internazionali e la partecipazione quale relatore in vari congressi nazionali e internazionali hanno svolto un ruolo nella sua nomina. Le autorità accademiche di Berna hanno inoltre tenuto in considerazione il titolo di professore associato che il PD Dr. med. Cianfoni aveva acquisito nel 2011 presso le Medical University della Carolina del Sud, negli Stati Uniti.

La Direzione generale si congratula con il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni per la nomina.

Curriculum Vitae del PD Dr. med. Alessandro Cianfoni

 Il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni (1972) è dal 2011 viceprimario di neuroradiologia all’Ospedale Regionale di Lugano. Si laurea in medicina e chirurgia all'Università Cattolica di Roma nel 1996. Nel 2001 si specializza in radiologia medica presso la stessa Università. Nel 2002 ottiene il riconoscimento della United States Medical Licensing Examination (USMLE: licenza di medico senza supervisione per gli Stati Uniti). Nel 2004-2005 è Senior Clinical Neuroradiology Fellow presso University of California San Diego. Per quattro anni lavora in neuroradiologia al Policlinico "A. Gemelli" di Roma, e dal 2008 al 2012 lavora come professore associato in neuroradiologia alla Medical University of South Carolina, in USA, dove dirige la Sezione di interventistica vertebrale.

Interessi clinici:
Imaging neuroradiologico (patologie sistema nervoso centrale, colonna vertebrale, sfera testa e collo); neuroradiologia interventistica vertebrale (trattamento mini-invasivo percutaneo delle patologie spinali degenerative, traumatiche e neoplastiche); neuroradiologia interventistica endovascolare (trattamento endovascolare di patologie vascolari del cervello, quali ictus acuto, aneurismi cerebrali, malformazioni vascolari cerebrali).

Iter professionale:
Novembre 1996 - maggio1997: medico assistente, Dipartimento di Medicina Interna e Urgenze dell’Hôpital “St. Vincent”, Faculté Libre-Université Catholique, Lille (F).

·    Giugno - settembre 1997: medico assistente, Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma.

·    Settembre 1997 - novembre 2001: formazione in Radiologia e superamento delll’esame di specialità.

·    Novembre 1999 - novembre 2000: visiting fellow, Dipartimento di Radiologia, University of California , San Diego (USA).

·     Febbraio - giugno 2002: medico radiologo, reparto di Radiologia generale, Casa di cura “Clinica Madonna delle Grazie”, Velletri (I).

·    Giugno 2002 - ottobre 2004: medico radiologo, sezione di Neuroradiologia, Dipartimento di Radiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli.

·    2005: clinical fellowship in Neuroradiologia e procedure interventistiche spinali, University of California San Diego; research fellow, University of California San Francisco (USA).

·     Febbraio 2006 - luglio 2008: medico radiologo, sezione di Neuroradiologia e procedure spinali, Dipartimento di radiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli.

·    Dall’agosto 2008: Attending Faculty Physician in Neuroradiologia e Director of Spine Interventional Neuroradiology, Medical University of South Carolina, Charleston (USA).

Da settembre 2011 il Dr Cianfoni è attivo presso il Neurocentro della Svizzera Italiana, in qualità di  viceprimario di Neuroradiologia.

Attività didattica e scientifica:
Membro di numerose società di specialità italiane, europee ed americane. Autore e coautore di un notevole numero di significative pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed, come pure di capitoli di libri di specialità. Ha al suo attivo una consistente attività di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

 

Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2016