en

Dal Ticino nuovo professore della Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra

24 novembre 2016

La Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra ha nominato professore titolare il Dr. med. Andreas Perren, primario di medicina intensiva e direttore sanitario dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Tra gli elementi determinanti che hanno contribuito alla nomina del Prof. Dr. med. Andreas Perren figurano la sua attività di ricerca, le numerose pubblicazioni scientifiche, di cui è spesso autore principale, e la sua attività didattica presso la stessa Università di Ginevra. Ha svolto un ruolo importante nella nomina anche la sua attività clinico-organizzativa nel settore della medicina intensiva. Infatti, il Prof. Dr. med Perren è stato il primo capo del Dipartimento di medicina intensiva dell’EOC, dal 2008 al 2013. Egli è inoltre consulente per la medicina intensiva per l’Ospedale Universitario di Ginevra. Il Prof. Dr. med. Andreas Perren è anche molto attivo in seno della Società Svizzera di medicina Intensiva. Già membro della Commissione per gli esami della specialità per 4 anni e del Comitato Centrale dal 2000 al 2008, è tuttora attivo nella Commissione di Certificazione dei Servizi di medicina intensiva e in quella dei Dataset Minimali.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio nel 2020, all’Università della Svizzera italiana, del Master in medicina umana, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

La Direzione generale dell’EOC si congratula con il Prof. Dr. med. Andreas Perren per la nomina.


Curriculum Vitae del Prof. Dr. Med. Andreas Perren

Il Prof. Dr. med. Andreas Perren (1959) ha conseguito nel 1985 il Diploma federale di medico all’Università di Zurigo, dove un anno più tardi ha anche ottenuto il dottorato. Ha effettuato la sua formazione post-graduata in diversi ospedali nella Svizzera tedesca, a Ginevra e in Ticino. Nel 1995 ha conseguito il titolo di specialista in medicina interna e l’anno successivo quello di medicina intensiva. Nel 2012 ha ottenuto l’abilitazione alla libera docenza all’Università di Ginevra.

Ha una lunga esperienza nell’insegnamento pre- e postgraduato di studenti in medicina e giovani medici nonché nella formazione infermieristica in diversi ospedali universitari svizzeri.

Ha pubblicato diverse decine di lavori scientifici ed è attivo in una serie di progetti di ricerca tutt’ora in corso nei settori della qualità in medicina intensiva, dei problemi legati alla ventilazione meccanica come pure dei temi etici come la contenzione fisica. Il valore dei suoi lavori è stato riconosciuto con diversi premi in Svizzera.

È membro di numerose società e associazioni di medicina, tra cui la Società Svizzera e quella europea di medicina intensiva. Ha partecipato come relatore o moderatore a numerosi congressi di medicina intensiva in Svizzera e all’estero.

Sposato e padre di tre figli, il Prof. Dr. med. Andreas Perren è originario di Zermatt e risiede a Bellinzona.

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2016