en

Dal Ticino nuovo professore titolare della Facoltà di Medicina dell’Università di Berna

05 dicembre 2016

Il Consiglio di direzione dell’Università di Berna, su proposta della sua Facoltà di medicina, ha nominato professore titolare il Prof. Dr. med. Mauro Manconi, caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera Italiana e responsabile del Centro del sonno ed epilessia presso lo stesso Istituto. Tra gli elementi determinanti che hanno contribuito alla nomina del Prof. Dr. med. Mauro Manconi figurano la sua attività di ricerca clinica e traslazionale, con oltre 100 pubblicazioni e numerose presentazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, la sua attività didattica universitaria in neurologia e l’attività clinico-organizzativa nel settore della medicina del sonno e dell’epilessia.

Il professor Manconi coordina diversi progetti scientifici sostenuti da grant nazionali, fa parte della Commissione scientifica della Scuola Europea di Medicina del Sonno, della Fondazione Internazionale e di quella Europea della Sindrome delle gambe senza riposo, del Master post-universitario di Medicina del Sonno in Italia, del Network Svizzero Benesco di ricerca su sonno e coscienza e del Board scientifico di diverse riviste internazionali.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titolo accademico di professore negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020, all’Università della Svizzera italiana del Master in medicina umana, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina.

La Direzione dell’EOC si congratula con il Prof. Dr. med. Mauro Manconi per la nomina.

Curriculum Vitae del Prof. Dr. med. Mauro Manconi

Il professor Manconi è dal 2011 Caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera Italiana e responsabile del Centro del sonno ed epilessia presso lo stesso Istituto.

Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna nel 1997 con una tesi sul controllo nervoso della respirazione nel sonno. Si è specializzato in neurologia a Ferrara nel 2002 con una dissertazione sui disturbi del sonno in gravidanza. Ha poi conseguito il dottorato in medicina del sonno nel 2005 con una ricerca sui markers precoci di neurodegenerazione presso l’Università di Bologna.

Dal 2005 al 2006 è stato Visiting Professor presso il Wisconsin Medical College di Milwaukee (USA), dove ha vinto il premio “Excellent Research Award” per la miglior ricerca in ambito traslazionale.

Ha lavorato per nove anni come ricercatore clinico e docente universitario in neurologia presso l’Università Vita e Salute dell’Istituto clinico e di ricerca dell’Istituto scientifico San Raffaele di Milano. Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione italiana a Professore Universitario Associato in Neurologia.

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2016