en

Inaugurato all’Ospedale Italiano di Lugano un nuovo Centro oftalmologico

28 ottobre 2016

Sono stati inaugurati oggi all’Ospedale Italiano di Lugano gli spazi che accolgono le attività di formazione e di laboratorio della Fondazione Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia (ESASO). Il nuovo laboratorio ad alta tecnologia (ESASO Training Centre – ETC) occupa una superficie di 400 metri quadrati, che è parte integrante della sopraelevazione dell’Ospedale Italiano, i cui lavori erano stati avviati nel 2015. Nei nuovi locali si terranno corsi di formazione pratica di medici specialisti in oftalmologia, corsi di formazione di altre discipline mediche e di altri istituti o servizi clinici per attività promosse in collaborazione, ad esempio, con l’industria. Questa nuova struttura rafforza ulteriormene il ruolo dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) quale principale punto di riferimento per l’oftalmologia pubblica in Ticino.

Il progetto era nato dall’esigenza di disporre a Lugano di una sede di formazione e di laboratori attrezzati in maniera permanente, nella quale organizzare corsi di oftalmologia teorici e pratici. L’Ospedale Italiano si era rapidamente rivelato il luogo ideale, perché consentiva una collaborazione con l’EOC, principale riferimento per l’oftalmologia pubblica in Ticino. Inoltre, i nuovi laboratori, che potranno avere una valenza accademica e inserirsi nel futuro Master in medicina umana dell’USI, si trovano a pochi passi dal campus universitario. Questa iniziativa si inserisce in maniera ottimale anche nelle linee di sviluppo del Cantone, che l’ha appoggiata tramite il suo Ufficio per lo sviluppo economico.

Le più moderne tecnologie
Su una superficia di 400 mq, l’ETC ospiterà un’aula attrezzata con le più moderne tecnologie didattiche e multimediali e laboratori con postazioni destinate all’esercizio operatorio per tutti i settori dell’oftalmologia. Le infrastrutture saranno a disposizione anche di altre discipline mediche dell’EOC, come la neurochirurgia e la cardiologia, e di altri utilizzatori. I nuovi spazi potranno inoltre essere utilizzati da aziende attive nel settore medico, che disporranno di spazi ideali per la presentazione e la promozione dei loro prodotti e per corsi di formazione e di aggiornamento. Lo scorso 24 ottobre, l’ETC ha già ospitato un primo corso sulla cataratta.

La Fondazione ESASO (www.esaso.org)
La Fondazione Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia - ESASO si occupa della formazione e del perfezionamento di medici oftalmologici in Euorpa e nel mondo. È una fondazione di diritto svizzero con sede a Lugano; è stata costituita nel 2008 con lo scopo di offrire una formazione specialistica post-universitaria che fino a quel momento non esisteva in Europa. In otto anni di attività ha organizzato 61 corsi di formazione di una settimana, con la partecipazione di oltre 1'800 medici oftalmologici provenienti da 35 Paesi. Ha organizzato nove congressi con oltre 5'800 delegati. Ha assegnato dieci borse di studio di un anno e ha aperto un secondo campus a Singapore.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2016