en

Nuovo primario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Locarno

23 novembre 2017

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Nicola Clerici, specialista in anestesiologia, primario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Locarno (ODL).

Il dottor Clerici, attualmente viceprimario del Servizio di anestesiologia e coordinatore delle sale operatorie dell’Ospedale Regionale di Lugano, assumerà la nuova funzione a partire dal 1° marzo 2019. Sostituirà l’attuale primario Dr. med. Mario Maggiorini, che lascerà il Servizio per il pensionamento e al quale il Consiglio di amministrazione esprime sin d’ora tutta la sua riconoscenza per l’importante contributo che egli ha dato all’organizzazione e allo sviluppo dell’anestesiologia dell’ODL e per il costante impegno e l’attenzione dimostrati nella cura e nell’assistenza dei pazienti.

Curriculum vitae del Dr. med. Nicola Clerici

Dopo la maturità federale nel 1988, il Dr. med. Nicola Clerici ottiene la laurea in medicina presso l'Università di Berna nel 1994, dove nel 1995 consegue il dottorato.
Nel 2004 ottiene il titolo di specialista FMH in anestesiologia e rianimazione.
In ambito clinico possiede una formazione approfondita in anestesiologia per chirurgia cardiovascolare e toracica, conseguita a Parigi tra il 2005 e il 2007 seguendo inoltre un "Diplome Universitaire" nell'ambito dell'ultrasonografia applicata all'analisi emodinamica.
Dal 2000 al 2004 è medico assistente e in seguito capoclinica aggiunto in anestesiologia prima all'Ospedale Cantonale di Friborgo e in seguito all'Ospedale Universitario di Ginevra.
Tra il 2004 e il 2009 è capoclinica in anestesiologia all'Ospedale Regionale di Lugano con un intervallo di 18 mesi quale praticien hospitalier (capoclinica) nel settore di anestesia e terapia intensiva cardio-toracica presso l'Ospedale Universitario Bichat-Claude Bernard a Parigi.
Dal maggio 2009 è caposervizio in anestesiologia e coordinatore delle sale operatorie dell'Ospedale Regionale di Lugano.
Nel 2014 è nominato viceprimario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano.
Dal 2010 è esaminatore per l'ottenimento del titolo FMH in anestesiologia. È membro della Commissione per i Dati e la Qualità (CDQ) della Società Svizzera di Anestesiologia e Rianimazione (SSAR) e del comitato della Schweizerische Fachgesellschaft für OP-Management (SFOPM), di cui è anche co-fondatore. Inoltre, è vicepresidente dell'Associazione dei medici anestesisti del Cantone Ticino (AMACTI)

Nato a Sorengo nel 1966 e attinente di Lugano, il Dr. med. Nicola Clerici è coniugato e padre di quattro figli.
Oltre all’italiano, si esprime in tedesco, francese e inglese.
 

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2017