it

Nuovo viceprimario di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona

08 February 2018

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha promosso il Dr. med. Andrea Saporito, medico specialista in anestesiologia e rianimazione, a viceprimario di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona (ORBV). Responsabile del blocco operatorio, il Dr. med. Saporito è attivo all’ORBV dal 2008, dapprima come capoclinica e, dal 2012, come caposervizio. Dal 2013 svolge la funzione di sostituto del primario di anestesiologia Dr. med. Luciano Anselmi.

Curriculum Vitae essenziale del Dr. med. Andrea Saporito

Il Dr. med. Andrea Saporito studia medicina presso l’Università di Pavia, dove si laurea e ottiene il dottorato nel 2003. Consegue il diploma di specializzazione in anestesia e rianimazione sempre presso la medesima Università nel 2007. La laurea e il titolo di specializzazione sono stati riconosciuti dalla MEBEKO nel 2008.

Nel 2010 ottiene il Diploma europeo in anestesiologia e terapia intensiva (DESA) a Zurigo e l’anno seguente il Diploma della European Society of Regional Anesthesia (EDRA) a Dresda. Nel 2013 consegue il Master in economia e gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS) presso l’USI di Lugano e sta completando la sua formazione gestionale presso l’Imperial College di Londra, dove attualmente frequenta il secondo anno del programma Global Master in Business Administration (MBA) dell’Imperial College Business School, la cui borsa di studio gli è stata attribuita l’anno scorso

Dopo gli studi, lavora tre anni come medico assistente presso i dipartimenti di anestesiologia e terapia intensiva dell’Ospedale Universitario San Matteo di Pavia, in seguito per un anno come registrar presso i dipartimenti di anestesiologia e terapia intensiva del Liverpool Hospital di Sydney (AU). Dal 2007 al 2008 è medico capoclinica presso il Servizio di anestesia e rianimazione e il Servizio di terapia del dolore dell’Ospedale Maggiore di Lodi (I). Dal 2008 al 2011, con la stessa funzione, lavora presso il Servizio di anestesiologia dell’ORBV di Bellinzona dove, dal gennaio 2012, è stato promosso a medico caposervizio. Dal 2013 è ufficialmente responsabile del blocco operatorio e sostituto del primario.

Da diversi anni il Dr. med. Andrea Saporito svolge attività di ricerca in collaborazione con importanti istituti universitari sia svizzeri (Balgrist Uniklinik, CHUV, IRB, USI) che internazionali (Ospedale Universitario di Montpellier), con diverse pubblicazioni su prestigiose riviste peer-reviewed di settore nel campo degli outcomes e della costo-efficacia dei processi di cura perioperatori

È regolarmente invitato come relatore e tutor a prestigiosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, è membro della faculty della European Society of Regional Anesthesia and Pain Medicine (ESRA) e Segretario della Società Svizzera di Anestesia Locoregionale (SARA). Inoltre da diversi anni insegna presso la Scuola di Specializzazione per Infermieri Anestesisti ed è attivo nell’insegnamento clinico agli assistenti medici ed agli studenti di medicina presso l’ORBV.

Nato il 29 aprile 1978 a Morbegno (I), Il Dr. med. Saporito è coniugato e domiciliato a Claro.

Last update: 25 April 2018