Dr.ssa med.

Ledingham Nicola Susan

Caposervizio

Lingue parlate:

Italiano

Sede principale di lavoro:

Informazioni sul medico

Iter professionale

Dal 1998 al 2001, ha lavorato come medico assistente presso Greenslopes Hospital di Brisbane in Australia in pronto soccorso, medicina interna e cure intense.
All’inizio del 2001 ha lavorato presso l’Ospedale Universitario di Edimburgo fino al 2010.
Dal 2010 ha rivestito il ruolo di Consultant Anestetista (equivalente al titolo di CapoServizio) presso il Royal Victoria Infirmary a Newcastle Upon Tyne in Inghilterra fino a marzo 2017 acquisendo competenze specifiche sulla chirurgia maggiore ed Ostetrica, investendo un particolare interesse in chirurgia bariatrica.
Dal 2017 trasferitasi in Ticino lavora presso il Servizio di Anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano dove dal 2019 è stata nominata Capo Servizio.
 

Specializzazioni e formazione
Specializzazioni

La Dr.ssa Ledingham si è laureata all’Università di Glasgow in Medicina e Chirurgia nel 1996.
Dopo 3 anni in Australia, ha ottenuto la specializzazione in Anestesia e Rianimazione ad Edimburgo e nel 2010 ha conseguito il Diploma di specializzazione con un Fellowship in Anestesia cardiotoracica. 

Attività didattica
Durante il periodo di lavoro come Consultant in Gran Bretagna ha diviso la sua attività professionale tra la clinica e l’insegnamento agli assistenti e gli infermieri di Anestesia, prevalendo come metodo formativo le Simulazioni, occupandosi nel contempo anche dell’organizzazione delle formazioni interdisciplinari e Audit.
Interessandosi specificatamente ai pazienti sottoposti a esofagectomia e a chirurgia complessa, ha ideato per loro un apposito ambulatorio di Anestesiologia.
Attualmente è impegnata nel coseguimento del Master in Medical Education dall’università di Berna, per il suo ruolo di formatrice per gli assistenti di anestesiologia all’ospedale Civico.