Geriatria

Il Servizio di Geriatria dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Ospedale Italiano è una delle unità che compongono il Dipartimento multisito di medicina dell'Ospedale multisito EOC. Il Servizio, composto da un’unità di degenza (12 letti dedicati alla geriatria presso il servizio di medicina Interna all’Ospedale Italiano) e da una consultazione specialistica ambulatoriale, si rivolge all’utenza anziana più fragile.

Caratteristiche del servizio

Letti dedicati alla Geriatria acuta ospedaliera presso il reparto di Medicina Interna all’Ospedale Italiano
Il reparto di cura (12 posti letto) si occupa di specifiche problematiche dell’età avanzata quali i deficit cognitivi, i disturbi dell’equilibrio, della mobilità e le conseguenze di essi (cadute, fratture), disturbi della sfera affettiva, malnutrizione, ecc. L’obiettivo principale del servizio è prevenire o arrestare il processo di declino funzionale conseguente a malattie acute/croniche o ad una gestione clinica inadeguata.
I risultati finora ottenuti con studi clinici controllati dimostrano che l’attivazione delle tecniche di valutazione multidimensionale geriatrica e il carattere globale dell’intervento effettuato da un’équipe multiprofessionale riducono la mortalità ed il declino funzionale.

Attività ambulatoriale

Il Medico Geriatra svolge, accanto all’attività ospedaliera, una consultazione ambulatoriale che si profila come un servizio di consulenza specialistica a disposizione dei colleghi operanti nella Regione.
Una gran parte dell’attività ambulatoriale è basata sulla consultazione dei disturbi della memoria (Memory Clinic del Servizio Sottocenerino di Geriatria) che si prefigge, tramite il lavoro in équipe multispecialistica, di valutare i deficit cognitivi, sia nell’iter diagnostico che nell’accompagnamento e nella presa a carico terapeutica della demenza, in supporto anche ai famigliari dei pazienti che ne sono affetti.
Un ulteriore punto di forza della consultazione ambulatoriale è la messa a disposizione di un protocollo di valutazione dei disturbi dell’equilibrio e del cammino nel soggetto anziano.

Intervento extra-ospedaliero

Il paziente geriatrico è il tipico “utente” di una rete integrata di servizi di assistenza continuativa. Un piano assistenziale adattato ad ogni paziente viene concepito, durante la degenza, dall’équipe dell’Unità di valutazione e riabilitazione geriatrica in collaborazione con i servizi extra-ospedalieri (Spitex pubblici ScuDo e Associazione Maggio, Spitex privati, Centri Diurni terapeutici, Servizi di ergoterapia e fisioterapia della regione, ecc) e viene attivato prima della dimissione del paziente.

Informazioni per i pazienti

Servizio ambulatoriale
Per appuntamenti 
Appuntamenti da fissare tramite il Segretariato (Servizio Sottocenerino di Geriatria ORL, sede Ospedale Italiano)
Tel. +41 (0)91 811 75 45
Fax. +41 (0)91 811 75 64
Da lunedì al venerdì dalle 09:00 – 12.00 e 14.00 – 16:30
 
Degenze
Ricoveri in urgenza tramite pronto soccorso ed elettivi previo accordo tra il medico curante ed il medico responsabile.

Orario visite degenti
13.00 - 20.00 lunedì - domenica

Team Servizio di Geriatria ORL

Team medico:
Dr. med. Fabiano Meroni
Caposervizio
 
Dr.ssa med. Daniela Levante
Capoclinica
 
Dr.ssa med. Vanessa Feyling-Benitez
Medico assistente