en

Pronto soccorso - medicina d'urgenza

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900

Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

La missione del Pronto soccorso è di garantire a ogni cittadino un'appropriata, rapida, competente e cortese presa a carico di qualsiasi problema di salute. Per garantire questa missione sono a disposizione 24 ore su 24 medici ed infermieri altamente qualificati e motivati.
Per adempiere a questa missione, l'Ospedale Regionale di Lugano dispone di due servizi d'urgenza
 
Emergenza e Pronto soccorso presso il Civico
Il Pronto soccorso è centro di riferimento cantonale per la presa a carico, il trattamento e la gestione dei pazienti politraumatizzati, colpiti da uno stroke (ictus) oppure con trauma cranico. Questo Pronto soccorso è inoltre attrezzato per rispondere in modo adeguato a tutte le urgenze internistiche, chirurgiche e traumatologiche.
 
Pronto soccorso presso l'Italiano
Il Pronto soccorso è attrezzato per la presa a carico delle urgenze internistiche, chirurgiche e traumatologiche di minore gravità. È inoltre il centro di riferimento cantonale per le urgenze oftalmologiche.
 
Triage
La priorità d'accesso alle cure è regolata da criteri di valutazione denominatiTriage (dal francese trier = scegliere / fare una cernita), che permettono di definire il grado di urgenza di ogni singolo caso e la priorità di accesso alle cure. L'attività di triage è eseguta da personale infermieristico adeguatamente formato e preparato.
I casi più gravi ed urgenti accedono prima alle cure. Per questo motivo, in base al numero di pazienti gravi presenti o in arrivo, possono essere presenti dei tempi di attesa prolungati oppure per i casi meno gravi e in accordo con il paziente, può essere organizzata una visita presso il medico di picchetto della città di Lugano, il medico curante oppure il Pronto soccorso dell'altra sede (Civico - Italiano).
 
Team
Il team è composto da infermieri, nella maggior parte specializzati in cure di pronto soccorso, e da medici. Il team medico può avvalersi, se necessario, di medici specialisti (neurochirurgia, nefrologia, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, ecc.). Il Pronto soccorso dell'Ospedale Regionale di Lugano è diretto dal caposervizio Dr.ssa med. Emanuela Zamprogno.
 
Pronto soccorso ginecologico / ostetrico
Situato presso l'ambulatorio di ginecologia / ostetricia al 1° piano del Civico. Per accedere al servizio è necessario annunciarsi alla ricezione del Pronto soccorso (PT).
 
Pronto soccorso pediatrico (pazienti con età inferiore a 16 anni) 
Situato presso il reparto di pediatria al 14° piano del Civico. Per accedere al servizio è necessario annunciarsi alla ricezione del Pronto soccorso (PT). 
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2014