Regole generali

Salvaguardiamo insieme la sicurezza, la tranquillità e la privacy dei pazienti.

Informazioni utili

Le visite da parte di familiari, amici e conoscenti sono importanti per i pazienti e il loro percorso di cura e sono benvenute all’interno delle strutture dell'EOC. Per salvaguardare la sicurezza, la tranquillità e la privacy dei pazienti, il rispetto di alcune regole è fondamentale.  

La visita

Si chiede di limitare il numero di persone che rendono visita contemporaneamente al paziente e di rispettare gli orari di visita. Questa regola è particolarmente importante nel caso in cui la camera sia condivisa da più pazienti.  

Il personale medico e curante può intervenire per una cura o un esame durante l’arco della giornata. In questi casi i visitatori saranno invitati a lasciare la camera.

Telefono cellulare

L’utilizzo del telefono cellulare è generalmente consentito. Per preservare la tranquillità dei pazienti, si chiede di non telefonare durante la visita nelle camere. Nei corridoi e negli altri spazi comuni, si chiede di utilizzare il cellulare con discrezione e di evitare conversazioni animate o rumorose.  
Nelle aree critiche dell’ospedale i cellulari devono rimanere spenti. Queste aree sono identificate con un’apposita segnaletica.  

Zone fumatori 

Per motivi di sicurezza e rispetto nei confronti degli altri pazienti è vietato fumare all’interno delle strutture EOC compresi i balconi delle camere. È permesso fumare solamente nelle zone fumatori contrassegnate. 
Questa regola vale anche per le sigarette elettroniche.  

Candele e incensi 

Per motivi di sicurezza anti-incendio, nelle strutture dell'EOC non è consentito fare uso di candele o di incensi.  

Fotografie e riprese video 

Per garantire il rispetto della privacy e della sfera privata dei pazienti, dei visitatori e dei curanti non è permesso scattare fotografie, eseguire riprese video o registrazioni audio. Tali attività sono possibili unicamente previo consenso scritto da parte delle persone coinvolte.

Omaggi floreali

Piante e fiori interrati non sono ammessi: la terra contiene dei microbi che possono essere pericolosi per alcuni pazienti. Fiori recisi sono benaccetti. 

Proteggete i pazienti

Si invita il paziente a rinunciare alle visite in ospedale se è malato o se non si sente bene (raffreddore, influenza, tosse, disturbi gastro-intestinali, ecc.). 

Durante la vista, è importante applicare una corretta igiene delle mani. Nelle camere è a disposizione l’apposita soluzione idro-alcolica.