Consulenza mirata e personalizzata
Il Servizio di consulenza in Tabaccologia aiuta a trovare il modo giusto per smettere di fumare secondo le proprie esigenze. Si rivolge a persone che desiderano smettere di fumare e migliorare la qualità di vita, ma anche a coloro che sono indecisi.
Smettere di fumare è un percorso diverso per ognuno. Chi decide di smettere di fumare si trova confrontato con un vero e proprio momento di cambiamento. Con l’aiuto della consulenza in tabaccologia la persona potrà superare le difficoltà che incontrerà, riconoscere le proprie risorse, raggiungere e mantenere la motivazione necessaria per il cambiamento.
Il ruolo degli esperti del Servizio di consulenza in Tabaccologia è di accompagnare costantemente la persona sostenendola sia a livello specialistico sia a livello psicologico, con un percorso personalizzato. Nello specifico, gli esperti:
- Forniscono informazioni sulle cause e sui rischi per la salute che il consumo tabagico provoca e sui benefici di smettere di fumare o di ridurne il consumo.
- Forniscono consigli personalizzati e consultazioni mirate a smettere di fumare.
- Sostengono la motivazione a smettere di fumare.
- Realizzano un tentativo di disassuefazione suggerendo strategie personalizzate, sostegno motivazionale e comportamentale, con o senza il supporto di farmaci di prima scelta.
- Gestiscono il rischio di ricadute o le ricadute stesse, attraverso un follow-up fino a 12 mesi.
- Aiutano a smettere di utilizzare i nuovi dispositivi elettronici con o senza nicotina (e-cigarettes, svapo, Puff bar, …) ed a tabacco riscaldato (ad es. IQOS).