Miglioramento continuo

Accrescere in modo continuo la qualità significa mirare a dei risultati migliori per il paziente e a una sua migliore esperienza di cura, sostenendo i collaboratori affinché questi obiettivi possano essere raggiunti.

Cure ottimali per i pazienti

Migliorare in modo continuo implica mettersi in discussione, apprendere, aumentare le proprie competenze, promuovere e adattarsi ai cambiamenti, in modo da adempiere al mandato dell'Ente e garantire ai pazienti le cure migliori, in modo sistematico e duraturo.

Importanza della misura

Condividendo appieno quanto espresso da Lord William Thomson Kelvin in questa sua celeberrima frase, EOC investe sui sistemi di indicatori e reportistica basati sulle informazioni rilevate tramite gli applicativi di gestione e di rendicontazione interne, nonché la cartella clinica informatizzata del paziente.

Le informazioni rilevate, rielaborate nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito protezione dati e privacy, permettono di valutare in modo oggettivo le prestazioni e i servizi offerti, identificare le aree di miglioramento, monitorare l’andamento nel corso del tempo e fornire un supporto alla presa di decisioni.

I registri clinici

Per monitorare e promuovere la qualità delle prestazioni erogate ai pazienti in modo costante, gli ospedali EOC allestiscono dei registri clinici. Questi registri richiedono la raccolta di informazioni relative alla salute e alla patologia dei pazienti in cura. I dati possono essere raccolti in forma anonima o codificata.

Nella raccolta dati in forma anonima non è possibile risalire in alcun modo al paziente al quale questi dati si riferiscono. Nella raccolta codificata, i dati sono invece collegati ad un codice identificativo -all’interno di EOC il numero di caso- che tramite una chiave di decodifica o collegamento, conosciuta unicamente da persone autorizzate all’interno dell’ospedale e sottoposte a segreto professionale, permette di ricondurre al paziente specifico. In nessun caso, la chiave di collegamento è comunicata a terzi senza un consenso esplicito (firmato) del paziente o del suo rappresentante.

In alcuni casi -ad esempio nel caso dei mandati di Medicina altamente specializzata oppure nell’ambito delle certificazioni- i dati rilevati tramite registro clinico possono essere trasmessi agli organi competenti che hanno il compito di verificare la qualità delle prestazioni erogate. Le informazioni sono tramesse in forma anonima o codificata.

Il registro delle protesi SIRIS

L’adesione al registro delle protesi SIRIS per gli interventi di protesi all’anca, protesi al ginocchio e protesi alla colonna vertebrale è obbligatoria, in quanto annoverata nella lista delle misure della qualità obbligatorie a livello Svizzero. 

Questo registro, per potere assolvere ai suoi obiettivi, prevede il rilevamento anche di informazioni nominative del paziente. Per questo motivo, il chirurgo operatore chiederà espressamente al paziente di sottoscrivere un modulo di consenso informato, con il quale acconsente – rispettivamente non acconsente – alla registrazione dei propri dati nel registro nazionale SIRIS. 
 

Il tuo contributo è importante

Grazie al trattamento dei suoi dati -nel completo rispetto della privacy e della protezione dei dati- il paziente fornisce un prezioso contributo al miglioramento. Il paziente ha naturalmente il diritto di opporsi, in qualsiasi momento e senza che questa sua scelta precluda o influenzi le cure, alla raccolta dei suoi dati. Tale opposizione deve essere manifestata al medico referente del reparto. In assenza di una chiara opposizione, i dati raccolti durante la degenza saranno utilizzati a fini di miglioramento della qualità delle cure.