en

Formazione terminata con successo per 18 giovani

30 agosto 2013

Sono 18 gli apprendisti dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) che hanno ottenuto quest’anno il certificato di fine formazione. Durante la cerimonia di consegna dei diplomi sono stati premiati alcuni giovani che si sono particolarmente distinti durante il loro percorso formativo. Nella sua decina di sedi ospedaliere e amministrative, l’EOC forma attualmente 83 giovani – di cui 29 nuovi assunti – iscritti in 13 tirocini diversi. Inoltre, le strutture ospedaliere dell’ente accolgono ogni anno per vari periodi circa 100 allievi provenienti dalle scuole sanitarie del terziario per la loro formazione. L’EOC conferma così anno dopo anno la propria responsabilità sociale verso la formazione. Oltre ai giovani neo-diplomati, alla cerimonia svoltasi nell’Auditorio dell’Ospedale Regionale di Mendrisio hanno partecipato un rappresentante delle autorità cantonali, i formatori e i famigliari dei giovani.

Durante la cerimonia dello scorso 26 agosto sono stati premiati gli apprendisti che si sono particolarmente distinti per i risultati scolastici ottenuti. Il premio quale miglior apprendista EOC 2013 con la media più alta è stato attribuito ex-aequo a Daniele Mauro Lorenzetti (giardiniere paesaggista) e Ivo Andrea Santelli (cuoco in dietetica). Nota di merito anche per i risultati conseguiti a Lisa Margiotta (impiegata di commercio), Carol Mozzetti (assistente di studio medico) e Denise Uzumcu (assistente di studio medico).

L’intervento principale della cerimonia è stato tenuto dal Capo dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione presso la Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), Walter Seghizzi. Egli ha ribadito l’importanza di considerare l’Attestato Federale di Capacità non un punto di arrivo, ma bensì un mezzo per poter acquisire esperienze professionali significative. Walter Seghizzi ha inoltre ringraziato le famiglie degli apprendisti per il grande sostegno che forniscono ai giovani in formazione.

Presenti alla cerimonia anche la responsabile delle Risorse Umane presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio, Andreana Bernasconi Lolli e il Vicedirettore dell’EOC e Capo Area delle Risorse Umane, Sig. Piero Luraschi, che ha ringraziato i vari formatori di apprendisti e istruttori di pratica per il loro costante impegno nella formazione delle nuove leve. L’EOC punta verso la realizzazione di un modello che permetta di coordinare sempre meglio l’inserimento delle nuove leve e favorisca l’acquisizione delle varie competenze previste nei differenti piani formativi.

Gli apprendisti che hanno concluso con successo il loro tirocinio presso l’EOC sono Daniele Mauro Lorenzetti, Ivo Andrea Santelli, Lisa Margiotta, Carol Mozzetti, Denise Uzumcu, Niko Bonomi, Daniele Carelle, Isa Darani, Eric Fratessa, Matthias Gamboni, Ilirjane Gavrani, Alex Imperatori, Vanessa Lio, Catarina Liliana Machado Da Silva, Arianna Pereira Ribeiro, Giona Sgroi, Nicolas Suhner e Nadia Vita.

Per ulteriori informazioni è a disposizione Piero Luraschi, Vicedirettore EOC e Capo Area Risorse Umane, tel. 091 811 13 06
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016