en

Due premi per l’eccellenza all’Ospedale “La Carità”

07 marzo 2014

L’Ospedale Regionale di Locarno La Carità ha ottenuto sabato a Lucerna due premi che ricompensano l’ottima qualità delle cure e dell’organizzazione del nosocomio locarnese. L’European Foundation for Quality Management (EFQM) ha assegnato alla Carità il Premio europeo per l’eccellenza 5 stelle (Excellence EFQM 5 stars), mentre la sezione svizzera di questa fondazione ha attribuito all’ospedale locarnese il Premio per la qualità nazionale (Esprix Swiss Preis for Excellence). L’ospedale si è distinto per la sua capacità di creare valore aggiunto per i pazienti, per i medici sul territorio e per i collaboratori. La Carità era in competizione con aziende svizzere attive, oltre che nel settore della sanità, in quello bancario, dei trasporti o della produzione industriale. Il premio, consegnato sabato a Lucerna durante una cerimonia al Centro per la cultura e i congressi, è attribuito ogni anno dalla sezione svizzera dell’EFQM.

Gli esperti di gestione dell’EFQM, che durante alcune giornate hanno esaminato sul posto a Locarno l’attività di personale medico, infermieristico ed amministrativo, hanno sottolineato, tra l’altro, l’abilità del nosocomio nel creare un futuro sostenibile e la sua competenza nell’ottenere risultati eccellenti e duraturi grazie anche a un personale motivato.

In passato, "La Carità" si è già distinta per i risultati ottenuti nel settore delle cure e negli aspetti legati alla sicurezza dei pazienti e degli operatori. Oltre a restare sempre conforme agli alti criteri di qualità definiti per tutti gli istituti dell’Ente Ospedaliero Cantonale, l’Ospedale di Locarno si propone costantemente come laboratorio di sperimentazione e innovazione nel campo del management ospedaliero, partecipando a verifiche esterne per la gestione clinica.

____________________

L’European Foundation for Quality Management, EFQM, è una fondazione europea con sede a Bruxelles, nata nel 1988. La sua missione è di sostenere le organizzazioni lungo il percorso verso l’eccellenza della gestione. Il modello è utilizzato da oltre 30 mila aziende in Europa. Già una decina d’anni fa l’Ospedale di Locarno aveva sollecitato una verifica esterna EFQM, arrivando anche allora tra i finalisti.

Per ulteriori informazioni:

Angela Greco, Responsabile qualità e sicurezza dei pazienti, 091 811 47 74

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2016