en

Nuovo viceprimario di chirurgia pediatrica all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

07 marzo 2016

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Vincenzo De Rosa, specialista in chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore, viceprimario di chirurgia pediatrica all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV)

Già caposervizio di chirurgia pediatrica dell’ORBV dal 2008, il dottor De Rosa è stato promosso alla carica di viceprimario del Servizio dove continuerà ad occuparsi prevalentemente di chirurgia ortopedica e traumatologica dell’apparato locomotore dei piccoli pazienti. Sosterrà inoltre il primario nella gestione organizzativa e amministrativa del Servizio.
Questa nomina all'interno del Dipartimento di pediatria EOC conferma la volontà del Consiglio di Amministrazione di rafforzare il polo pediatrico specialistico presso l'Ospedale San Giovanni. L'entrata in funzione è immediata.

Curriculum vitae del Dr. med. Vincenzo De Rosa
Nato il 31 luglio 1962, di nazionalità italiana, domiciliato a Bellinzona, è coniugato e padre di 3 figli. Studia medicina alla Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli, dove si laurea nel 1988. Consegue il diploma universitario di anatomia chirurgica a Montpellier (F) nel 1994 e il diploma universitario di ortopedia pediatrica e chirurgia pediatrica nel 1995. Consegue la specializzazione in ortopedia e traumatologia alla Facoltà di medicina di Milano nel luglio 2000. Nel marzo del 2005 la laurea e il titolo di specialità sono riconosciuti dalla Commissione delle professioni mediche MEBEKO.

Dal dicembre 1988 all’ottobre 1990 è assistente volontario nel Servizio di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Mentre, dal novembre 1990 all’aprile 1992, è assistente di ruolo nel Servizio di ortopedia e traumatologia del Centre Hospitalier d’Annecy (F). Dal maggio 1992 all’aprile 1993 è quindi medico assistente nel Servizio di chirurgia ortopedica infantile dell’Institut Saint Pierre, di Palavas (F).

Dal maggio 1993 ad inizio 2003 è dapprima assistente ed in seguito capoclinica di ortopedia pediatrica presso l’Ospedale Universitario Lapeyronie di Montpellier. Nel 1998 trascorre circa un anno come “research fellow” presso la Northwestern University” di Chicago, dove ha potuto approfondire il tema della neuroortopedia pediatrica presso il Children Hospital. Dal febbraio 2003 è capoclinica e quindi caposervizio presso il Servizio di ortopedia pediatrica dell’Ospedale Universitario di Ginevra, Hôpital des Enfants, che ha lasciato nel 2008 per trasferirsi in Ticino e – nella funzione di caposervizio – creare un’unità di ortopedia pediatrica in seno al Servizio di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

È membro della Società svizzera di ortopedia, della Società francese e di quella europea di ortopedia pediatrica. E’ autore di capitoli di libri e di articoli scientifici pubblicati su riviste peer reviewed della specialità. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, in qualità di relatore.

Ultimo aggiornamento: 07 marzo 2016