en

Nuovo primario di Nefrologia dell’Ospedale Regionale di Lugano

27 novembre 2017

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il PD Dr. med. Dr. sc. nat. Pietro Cippà, medico specialista in medicina interna generale e specialista in nefrologia, primario di Nefrologia dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL).

Il PD Dr. med. Dr. sc. nat. Pietro Cippà assumerà la nuova funzione a partire dall’ottobre 2018 in sostituzione dell’attuale primario di Nefrologia Dr. med. Carlo Schönholzer, che cesserà la sua attività per raggiunti limiti di età. Il Consiglio di amministrazione esprime sin d’ora al dottor Schönholzer tutta la sua riconoscenza per l’importante contributo che ha dato all’organizzazione e allo sviluppo della nefrologia dell’ORL che da poco dispone di nuovi spazi per la dialisi all’Ospedale Civico. 

 

Curriculum vitae del PD Dr. med. Dr. sc. nat. Pietro Cippà 

Nato a Locarno nel 1982 e cresciuto a Bellinzona, il dottor Cippà è coniugato e padre di due figli. Già capoclinica di nefrologia all’Ospedale Universitario di Zurigo (USZ), attualmente lavora alla University of Southern California a Los Angeles.

Studia medicina all’Università di Zurigo dove si laurea nel 2007. Nella stessa Università ottiene il dottorato in medicina nel 2010 e il dottorato in scienze naturali nel 2012. Dopo l’ottenimento del titolo di specialista FMH in medicina interna generale e in nefrologia, a riconoscimento della sua attività di ricerca e nell’insegnamento, nel 2017 la Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo gli conferisce la libera docenza.

Dopo la laurea lavora dapprima come medico assistente nel reparto di medicina interna generale dell’Ospedale Regionale di Bellinzona, poi come ricercatore presso il reparto di nefrologia e l’Istituto di fisiologia dell’Università di Zurigo ed in seguito come medico assistente e capoclinica nei servizi di medicina interna generale e di nefrologia dell’USZ. Dal 2016 è a Los Angeles, alla University of Southern California, dove - sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero - lavora a progetti sulla medicina rigenerativa in ambito nefrologico nel laboratorio Prof. McMahon.

Molto impegnato anche nel campo della ricerca clinica e di laboratorio, ha condotto numerosi studi, per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti e premi. È autore o coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate del settore e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

È membro di società svizzere ed internazionali della specialità e di comitati scientifici internazionali. È inoltre membro di comitati editoriali e recensore per diverse riviste specialistiche internazionali. 

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2017