• Nomine
  • Anestesiologia
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - Acquarossa
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - Faido
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - San Giovanni

Nomina a viceprimario di Anestesiologia presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato la Dr.ssa med. Isabella Gimigliano, medico specialista in Anestesiologia, alla funzione di viceprimario, a partire dal 01.10.2022. La Dr.ssa Gimigliano, attiva presso l'Ente Ospedaliero Cantonale dal 2014, ricopre attualmente la funzione di caposervizio.

Nomina a viceprimario di Anestesiologia presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Curriculum Vitae della Dr.ssa med. Isabella Gimigliano
Studia medicina all'Università La Sapienza di Roma, dove si laurea e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, nel 2001. Nello stesso anno completa dei corsi post-graduate in Cure palliative presso il King's College Postgraduate School of Medicine di Londra. Dal 2003 è iscritta come SpR (Specialist Registrar) al GMC (General Medical Council) di Londra (UK). Nel 2005 si specializza in Anestesia e Rianimazione presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Assolve inoltre, nel 2018, il Master di alto perfezionamento in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva Ostetrica presso la Scuola Europea di Anestesia Ostetrica. Nel 2005 ottiene il Diploma Internazionale in Ecografia Transesofagea (Montpellier). Nel 2003 ottiene l’accreditamento ASPA (The Animal Procedures Scientific Act).

Dopo la laurea inizia la sua formazione Italia. Nel 2003 si reca a Londra, dove è attiva sia nel campo della ricerca (University College di Londra) che come sostituto capoclinica in Terapia intensiva presso il Middlesex Hospital. Sempre a Londra, seguono ulteriori due anni (2004-2005) come sostituto capoclinica nel reparto di Anestesia Cardiotoracica del The Heart Hospital, posizione che manterrà part-time fino al 2008. Dal 2005 al 2014 assume una funzione equivalente al capoclinica nei Dipartimenti di Anestesia generale e di Anestesia Cardiotoracica presso il Policlinico Tor Vergata (Università di Roma). Nel periodo 2009-2013 è anche dirigente medico di primo livello del Dipartimento di Anestesia del Policlinico Casilino di Roma.

La sua collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale inizia nel gennaio 2014, in qualità di capoclinica del Servizio di Anestesia dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Dal febbraio al maggio 2015 svolge uno stage presso il Dipartimento di Anestesia per la Chirurgia Toracica del Toronto General Hospital (Canada) e nel maggio 2016 è promossa a caposervizio e diventa responsabile dell'Anestesia per la Chirurgia Toracica. Nel marzo 2019 completa un ulteriore stage all'estero, presso il Dipartimento di Anestesia Ostetrica dello Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme (Israele). Nell'aprile 2020 assume la mansione di sostituto responsabile del Blocco Operatorio.

Nel corso della sua carriera presso l'Ente Ospedaliero Cantonale ha partecipato attivamente all'insegnamento postgraduato e collaborato a diversi progetti clinici, tra cui l'elaborazione di importanti linee guida anestesiologiche. È membro delle principali società nazionali ed europee della sua specialità.