• Nomine
  • Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

Nomina a viceprimario di Pediatria dell'Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato Dr. med. Pierluigi Brazzola, medico specialista in Pediatria e in Emato-oncologia pediatrica alla funzione di viceprimario. Il Dr. Brazzola, che ha iniziato la sua collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale nel 1993, dal 2008 ricopre la funzione di caposervizio. Entra nella nuova funzione a partire dal 1.12.2022.

Nomina a viceprimario di Pediatria dell'Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

Curriculum Vitae del Dr. med. Pierluigi Brazzola

Studia medicina umana all’Università di Basilea: si laurea nel 1991 e consegue il dottorato nel 1993. Nel 1999 si specializza in Pediatria presso l'Ospedale Pediatrico Universitario di Basilea.
Svolge un'ulteriore formazione in Emato-oncologia nelle cliniche svizzere di Basilea e Zurigo, completandola con 2 anni di fellowship presso l'Ospedale Ste-Justine di Montreal (Canada), dove nel 2004 ottiene il rispettivo titolo di specialità.
Ritorna quindi alle dipendenze dell'Ente Ospedaliero Cantonale, dove aveva già lavorato come medico assistente e come capoclinica. Nell'ottobre 2008 viene nominato caposervizio del Servizio di Oncologia pediatrica dell'EOC e nel marzo 2022 gli viene affidata la responsabilità del Servizio di Pediatria dell'Ospedale Regionale di Lugano.
Svolge attività di insegnamento presso la facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera Italiana (USI) e presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Partecipa inoltre a diversi studi clinici in qualità di investigatore principale e ha al suo attivo un totale di 48 pubblicazioni scientifiche (H-index 18). È membro delle principali società nazionali della sua specialità, nonché dell'American Society of Hematology (ASH) e della Societé Internationale Oncologie Pédiatrique (SIOP).