• News
  • Infettivologia

Giornata Mondiale contro l'AIDS 2023

Continua il cammino verso l'eliminazione di nuove infezioni di HIV.

Giornata Mondiale contro l'AIDS 2023

HIV: se ne parla sempre meno, non è più un problema d’attualità? Nonostante il numero di casi notificati nel 2022 sia leggermente aumentato rispetto all’anno precedente, l’incidenza rimane inferiore a quella del 2019. La politica di prevenzione svizzera si mostra efficace: la moltiplicazione dei test HIV per tutti, ma soprattutto per le persone ad alto rischio permette di conoscere rapidamente la propria positività all’HIV, iniziando tempestivamente la terapia antiretrovirale ed evitando quindi la contagiosità.
   
Ancora oggi rimane quindi importante richiedere in caso di rischi una consulenza personalizzata a chi opera nel campo della salute sessuale, così da valutare la necessità di svolgere i test di screening ed eventualmente la prolassi pre- o post- esposizione all'HIV.

Consultori di Salute Sessuale EOC

I Consultori di Salute Sessuale EOC negli Ospedali Regionali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio orono consulenze specialistiche gratuite e condenziali per tutta la popolazione (ogni età) sulla salute sessuale e riproduttiva, inclusi gli aspetti di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili.