• Nomine
  • Istituto di Imaging della Svizzera Italiana

Nomine primario e viceprimario della Clinica di Medicina nucleare dell'Istituto Imaging della Svizzera Italiana

Nel mese di agosto il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il PD Dr. med. Gaetano Paone alla funzione di primario e il Prof. Dr. med. Giorgio Treglia alla funzione di viceprimario della Clinica di Medicina Nucleare dell'Istituto Imaging della Svizzera Italiana, con entrata in servizio prevista il 01.01.2024.

Nomine primario e viceprimario della Clinica di Medicina nucleare dell'Istituto Imaging della Svizzera Italiana

Il PD Dr. med. Paone, medico specialista in Medicina Nucleare, è attivo presso l'EOC dal 2012. Dal 2019 ricopre il ruolo di caposervizio e responsabile dell'Unità di Terapia e Teragnostica. Il PD Dr. med Paone subentrerà all'attuale primario Prof. Dr. med. Luca Giovanella, che lascia l'EOC per intraprendere una nuova sfida professionale. 

Il Professor Dr. med. Treglia, medico specialista in Medicina Nucleare, è attivo presso l'EOC dal 2013. Attualmente caposervizio di Medicina Nucleare al 30%, il Professor Treglia assumerà l’attività di viceprimario di Medicina Nucleare con una percentuale lavorativa maggioritaria (80%) e sarà responsabile della formazione e della ricerca per la specialità. Egli consoliderà il team affiancando il viceprimario in carica Prof. Dr. med. Luca Ceriani. Parallelamente rimane responsabile del Servizio Ricerca presso l'Area Formazione medica e Ricerca della Direzione generale EOC con una percentuale lavorativa minoritaria (20%).

 

Curriculum Vitae del PD Dr. med. Gaetano Paone

Curriculum Vitae del PD Dr. med. Gaetano Paone

Si laurea in medicina presso l’Università Federico II di Napoli (2001), dove in seguito ottiene il titolo di specializzazione in Medicina nucleare (2005).

Dopo la laurea svolge la formazione presso il Reparto di Medicina Nucleare dell'Istituto di Radiologia e Medicina Nucleare dell'Università di Napoli Federico II. Dopo la specializzazione consolida la sua esperienza lavorativa in Francia, presso l'Ospedale Universitario Henri-Mondor di Creteil e presso l'Ospedale Universitario L'Archet di Nizza con il ruolo di capoclinica ed assistente universitario. Ricopre in questo periodo la responsabilità per la docenza del modulo enseignement dirige (ED) di Biofisica e Medicina Nucleare ed è revisore dei concorsi nazionali francesi per ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel 2010 supera il concorso nazionale francese ottenendo il titolo di Praticien Hospitalier des Hôpitaux Publique Française. Rientra quindi in Italia, dove ricopre il ruolo di dirigente medico e responsabile delle Unità PET dell'Ospedale Universitario San Paolo di Milano e in seguito della struttura sanitaria universitaria San Gerardo di Monza-Bicocca

Nel 2012 inizia la sua collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale presso il Servizio di Medicina Nucleare e PET-CT (allora affiliato all'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, poi all'Istituto Imaging della Svizzera Italiana), inizialmente come capoclinica. Nel 2019 è stato promosso a caposervizio e responsabile dell'Unità di Terapia e Teragnostica, alla cui costituzione ha contribuito personalmente. Ha introdotto innovative nuove procedure di Terapia Radiometabolica in Ticino mirate al trattamento della malattia metastatica da carcinoma prostatico, alla patologia tumorale neuroendocrina ed alla malattia epatica primitiva e metastatica.

Oltre all'attività clinico-ospedaliera è attivo nell'ambito della formazione, è docente presso la Scuola specializzata superiore medico-tecnica (SSSMT) di Locarno e presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) ed è docente all'Università della Svizzera Italiana (USI), che nel 2022 gli ha conferito il titolo di Privat Dozent (PD). Partecipa come Lecturer ai Certificate of Advanced Studies (CAS) dell’ESO in Prostate Cancer e Gastrointestinal Cancer

Nel campo della ricerca vanta un H-index di 14 ed ha pubblicato più di 60 articoli scientifici ed altri contributi (review, case reports, capitoli di libri). È reviewer board member di riviste scientifiche internazionali.

È membro di società nazionali ed europee della sua specialità. Collabora inoltre come membro ordinario di diversi Advisory Boards internazionali. Principal Investigator (PI) e co-PI di studi multicentrici internazionali di fase II/III. È membro del gruppo di Terapia Radiometabolica della Società Svizzera di Medicina Nucleare (SGNM-AG Therapie) ed auditor per l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP).

Dal 2023 impegnato in un International Master in eHealth Management presso la Rome Business School.

Curriculum Vitae del Prof. Dr. med. Giorgio Treglia

Curriculum Vitae del Prof. Dr. med. Giorgio Treglia

Si laurea in medicina presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2003), dove in seguito ottiene il titolo di specializzazione in Medicina nucleare (2007).

Dopo la laurea svolge la formazione presso l'Istituto di Medicina nucleare del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Dopo la specializzazione è dirigente medico, dapprima del Servizio di Medicina nucleare dell'Ospedale Maggiore di Bologna, poi del Servizio di Medicina Nucleare del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

Nel 2013 inizia la sua collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale, come capoclinica presso il Servizio di Medicina Nucleare e PET-CT (allora affiliato all'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, poi all'Istituto Imaging della Svizzera Italiana). Dall'agosto 2017 è medico associato del Dipartimento di Medicina nucleare dell'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV).

Dall'ottobre 2017 assume l'incarico di medico collaboratore presso l'allora Area Formazione accademica, Ricerca e Innovazione (AFRI) - ora Area Formazione medica e Ricerca (AFRi) - dove attualmente è responsabile del Servizio di Ricerca. Nel 2019 viene promosso alla funzione di caposervizio, che esercita tuttora a tempo parziale.

Attivo nell'ambito accademico e della formazione, nel 2018 ha conseguito la libera docenza (PD) presso l'Università di Losanna e nel 2020 è stato nominato Professore titolare presso l'Università della Svizzera Italiana (USI). Oltre alle collaborazioni universitarie, tiene lezioni per la European School of Molecular Imaging and Therapy (ESMIT) di Vienna, è docente presso la Scuola specializzata superiore medico-tecnica (SSSMT) di Locarno ed è docente per la Clinical Trial Unit EOC. In qualità di coordinatore del perfezionamento professionale in Medicina nucleare all'interno di IIMSI-EOC ha contribuito in maniera significativa all'ottenimento del riconoscimento della Clinica di Medicina nucleare IIMSI quale centro di formazione nazionale di categoria A.

Sulla base della sua attività scientifica in Medicina nucleare è stato riconosciuto esperto internazionale di altissimo livello in questa disciplina.

Il Prof. Treglia vanta un H-index di 50 ed è autore/coautore di 497 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali. È responsabile di una sezione di un'enciclopedia dedicata alla Medicina nucleare ed è Editor-in-Chief per la sezione di Medicina nucleare della rivista Frontiers in Medicine. Partecipa inoltre al board editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali di prestigio.

Oltre ad essere membro delle principali società della sua specialità, fa parte di comitati scientifici di esperti e partecipa a gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale. È membro del consiglio direttivo della Società Svizzera di Medicina Nucleare (SSNM/SGNM).

Nel 2011 ottiene il Master universitario di II livello in Health technology assessment and management presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Nel 2022 ha assolto il Master universitario di II livello in Management sanitario presso Unicusano di Roma.