Pronto Soccorso ginecologico

Il Pronto soccorso ginecologico è a disposizione, 24h/24h, di tutte le donne che presentino problematiche ginecologiche od ostetriche.

Informazioni generali

Il Pronto soccorso ginecologico è a disposizione di tutte le donne che presentino problematiche ginecologiche (es. sanguinamenti vaginali, dolori pelvici, infezioni urinarie, constatazione d’aggressione, contraccezione d’emergenza) oppure ostetriche (es. controllo gravidanza iniziale patologica, sanguinamenti in gravidanza, attività contrattile, ipertensione).

Il grado d’urgenza è definito in funzione dello stato clinico e dei parametri vitali, non dall’ordine d’arrivo della paziente. Appena possibile un medico eseguirà la visita; un medico quadro supervisiona la presa a carico. A volte la situazione clinica richiede il supporto di esami complementari (laboratorio, US, TC) oppure l’intervento di un diverso specialista e questo può determinare un tempo di attesa prolungato, prima di formulare una diagnosi.

In base alla diagnosi le donne possono essere:

  • Dimesse a domicilio, con un rapporto medico dettagliato, che, con l’accordo della paziente, può essere inviato al medico di famiglia e/o al ginecologo curante (in questo caso, prima di lasciare il pronto soccorso, invitiamo le pazienti a porre tutte le domande inerenti il rientro a domicilio e, se necessario, a domandare i certificati medici di cui si può avere bisogno).
  • Rivalutate a 24-48 h presso il pronto soccorso oppure presso gli ambulatori EOC di ginecologia e ostetricia.
  • Se necessario, trasferite in sala operatoria per intervento chirurgico d’urgenza.
  • Se in travaglio, ricoverate in sala parto.
  • Ricoverate presso il reparto di ginecologia.
  • Ricoverate presso il reparto di ostetricia.

Interventi di pronto soccorso

Visita ostetrico-ginecologica

La visita ostetrico-ginecologica è il primo tassello della presa a carico ginecologica di pronto soccorso; comprende l'anamnesi, un esame esterno e, spesso, un esame pelvico. Permette di indirizzare la paziente verso una eventuale consulenza specialistica.

Consulenza specialistica

Le consulenze specialistiche vengono attivate sulla base della problematica riscontrata, coinvolgendo le figure professionali di riferimento; possono riguardare svariati aspetti ginecologici ed ostetrici: dalla contraccezione d'emergenza all'approfondimento medico circa infezioni o patologie.

Ecografia pelvica transvaginale

L'esame, indicato in caso di dolori pelvici oppure sanguinamenti anomali, visualizza le ovaie, l’utero e la vescica permettendo di svelare anomalie oppure di seguire l’evoluzione di patologie già diagnosticate.

Ecografia ostetrica

Mediante l'uso di una sonda, l'esame permette di visualizzare il feto e l'utero e valutarne lo stato di salute. Consente anche di visualizzare la quantità di liquido amniotico.

Monitoraggio del benessere fetale mediante cardiotocografia

Si tratta di un esame diagnostico non invasivo e indolore, utile a rilevare il battito caridaco fetale e le contrazioni uterine. Si effettua generalmente nelle ultime settimane di gestazione oppure durante il travaglio, con l'obiettivo di monitorare il benessere del piccolo. 

Esami ematici ed esame delle urine

Gli esami del sangue e/o delle urine sono finalizzati a riscontrare per esempio infezioni o la presenza di batteri. Possono essere indicati sia nell'ambito di un controllo ginecologico che in gravidanza.

Medici

Contatti

Pronto Soccorso ginecologico

Ospedale Regionale di Lugano, Civico

Pronto Soccorso ginecologico

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

Aperto 24/24

Pronto Soccorso ginecologico

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

Aperto 24/24

Pronto Soccorso ginecologico

Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni