Sicurezza

La sicurezza dei pazienti, dei collaboratori e di tutte le persone che accedono alle strutture EOC è una priorità. All’interno di tutte le strutture vengono messe in atto misure specifiche volte a rafforzare la sicurezza da diversi punti di vista.

La sicurezza dei pazienti è fondamentale

La sicurezza dei pazienti è fondamentale

Le strutture EOC accolgono un grande numero di pazienti, a volte anche per delle permanenze piuttosto brevi. Nella medicina moderna accade spesso che più attività complesse debbano essere svolte velocemente e, a volte, contemporaneamente. Per questo motivo, è stato introdotto un ulteriore strumento volto ad aumentare la sicurezza del paziente: il braccialetto identificativo.  

Il braccialetto -indossato da tutti i pazienti degenti, ospiti dell’ospedale di giorno, che accedono in sala operatoria oppure che transitano dal Pronto soccorso- facilita l’identificazione, garantendo maggiore sicurezza nel processo diagnostico-terapeutico.  

Il braccialetto in uso è privo di lattice e resistente alla crescita batterica.
Tuttavia, se il paziente dovesse riscontrare delle problematiche nell’utilizzo del braccialetto, è invitato a comunicarlo prontamente al personale curante.  

sicurezza

All'EOC, la sicurezza ha un nome e un cognome: quello del paziente!

Applicazione del baccialetto: chi, come, quando, dove e per quanto tempo?

  • Chi: il bracialetto viene applicato al paziente da un infermiere.
  • Come: l'infermiere verifica l'esattezza delle informazioni riportate sul braccialetto (nome, cognome, data di nascita completa), chiedendole direttamente al paziente oppure chiedendole al suo accompagnatore.
    Dopo aver spiegato l'utilità del braccialetto, l'infermiere domanda il consenso all'applicazione dello stesso.
  • Quando: in caso di entrata elettiva, l'infermiere posiziona il braccialetto al momento dell'ammissione in reparto. In caso di entrata in urgenza, il braccialetto viene applicato dall'infermiere di pronto soccorso.
  • Dove: di regola il braccialetto viene posizionato sull'arto superiore destro. In casi particolari (es. intervento previsto sul braccio destro, oppure in base alla sua problematica relativa), il braccialetto può essere applicato anche sull'arto sinistro o sugli arti inferiori.
  • Per quanto tempo: il paziente deve indossare il braccialetto per tutta la durata della degenza. Al momento della dimissione, lo stesso viene rimosso dal personale di reparto.


Quando sarà controllato il braccialetto? 
Il personale curante controlla sistematicamente il braccialetto soprattutto:

  • Prima della somministrazione di farmaci, sangue o emoderivati.
  • Prima del prelievo di sangue o altri componenti biologici per esami clinici.
  • Prima dell'esecuzione di terapia e procedure.

Altre misure di sicurezza

Agenti di sicurezza esterna  

Queste persone sono riconoscibili grazie alla loro uniforme.  
Essi partecipano, nelle fasce orarie serali e notturne, così come in situazioni particolari, al controllo degli accessi in ospedale e alla sicurezza in generale dei luoghi.  

Videosorveglianza 

Nel rispetto della legislazione di riferimento, nei luoghi più sensibili delle strutture dell'EOC  sono installate delle videocamere di sorveglianza. Esse perseguono l’obiettivo di vegliare sulla sicurezza di pazienti, familiari, personale e, in generale, di tutte le persone che accedono alle strutture dell'Ente. Le installazioni di videosorveglianza sono adeguatamente evidenziate con un’apposita segnaletica.  

Sicurezza anti-incendio

Nel caso si notasse la presenza di fumo o di fuoco, è importante informare in modo tempestivo il personale e rispettare le istruzioni fornite circa il comportamento da assumere. Le vie di fuga sono segnalate tramite l’apposita segnaletica.