Consulenze di genetica

La consulenza genetica può essere applicata a diversi tipi di patologia genetica e a diversi momenti della vita dei pazienti.

Consulenze di Genetica preconcezionale e prenatale

Lo scopo della consulenza genetica preconcezionale e prenatale è quello di informare la coppia rispetto ai propri rischi e alle diverse opzioni disponibili, così che possa effettuare una scelta consapevole.

Consulenza genetica preconcezionale

La consulenza genetica preconcezionale è rivolta a persone o coppie che desiderano discutere del loro rischio riproduttivo prima di una eventuale futura gravidanza. Questo tipo di valutazione è indicato specialmente quando sia nota una patologia genetica in uno dei partner o nei familiari. 
È importante eseguire questo tipo di consulenza prima della gravidanza, perché questo consente di svolgere eventuali approfondimenti clinici e/o genetici nel tempo necessario e di fornire indicazioni sulle possibili opzioni riproduttive volte a prevenire specifiche situazioni di rischio.

Consulenza genetica prenatale

La consulenza genetica prenatale viene eseguita nel corso della gravidanza per indagare un eventuale rischio genetico legato alla storia familiare (ma è preferibile che questo venga eseguito in epoca preconcezionale), ma anche per interpretare test di screening o diagnostici eseguiti durante la gravidanza o in caso di anomalie ecografiche fetali.

Consulenze di Genetica pediatrica

In ambito pediatrico le visite/consulenze genetiche hanno solitamente come obiettivo l’inquadramento diagnostico genetico del bambino/ragazzo con sospetta patologia genetica.

Visita genetica

La visita genetica pediatrica può essere richiesta per bambini asintomatici che hanno un rischio aumentato di patologia genetica alla luce di una storia familiare positiva; in altri casi viene richiesta per bambini o adolescenti con segni e sintomi suggestivi per una malattia genetica.

L’inquadramento diagnostico può prevedere una visita genetica, degli approfondimenti specialistici e/o l’esecuzione di test genetici.

Consulenze di Genetica dell'adulto

Le malattie genetiche rare possono riguardare qualsiasi organo o apparato. Il sospetto clinico nell’adulto viene solitamente posto dal curante o dallo specialista d’organo che ha in cura il paziente.

Consulenza genetica

Viene offerta la possibilità di eseguire un approfondimento diagnostico per i pazienti e/o una consulenza genetica per i familiari a rischio per numerose patologie su base genetica. 
A titolo esemplificativo citiamo le patologie genetiche in ambito neurologico, cardiologico, nefrologico, endocrinologico, gastroenterologico, dermatologico ed altre. Molte di queste consultazioni avvengono in sinergia con altri servizi e specialisti dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

Consulenze di Genetica oncologica

Fornisce assistenza completa ed esperta a coloro che hanno avuto un tumore, ai familiari e agli individui sani che desiderano avere informazioni su come tentare di ridurre il loro rischio di sviluppare una neoplasia.

Piani di sorveglianza personalizzata

Le consulenze hanno l’obiettivo di identificare soggetti con rischio genetico e/o familiare, al fine di impostare dei piani di sorveglianza personalizzata e/o discutere una eventuale chirurgia preventiva. L’informazione di essere portatori di sindromi ereditarie dei tumori comporta anche la possibilità di poter accedere a trattamenti target e a studi clinici.

Test genetico sindromi ereditarie

Considerando il campo della genetica in continuo e rapido sviluppo scientifico e tecnologico, il servizio offre vari test genetici per giungere alla diagnosi di sindromi ereditarie (sindrome ereditaria del tumore mammario e ovarico; sindrome ereditaria del tumore prostatico; sindrome ereditaria dei tumori gastrointestinali; sindrome ereditaria dei tumori pancreatici; sindrome Lynch; sindrome Li Fraumeni; sindrome ereditaria dei paragangliomi e feocromocitoma).