Medicina cardiovascolare e ricerca

Ricerca e innovazione fanno parte del DNA dell’Istituto Cardiocentro Ticino EOC. Nel corso degli anni, importanti investimenti hanno sostenuto innumerevoli progetti di ricerca, condotti autonomamente o in collaborazione con importanti centri accademici e ospedali universitari nazionali e internazionali.

Oggi, infrastrutture e personale dedicato supportano attività di ricerca che spaziano a 360 gradi nel campo della cardiologia clinica e farmacologica e della chirurgia cardiovascolare, fino agli ambiti di più recente sviluppo della cardiologia rigenerativa.

Ambiti

Nell’ambito della cardiologia, le aree di ricerca clinica principali sono rappresentate dalla ricerca in elettrofisiologia clinica ed in cardiologia interventistica.

Il gruppo di ricerca in elettrofisiologia clinica si concentra su diagnosi e gestione dei disturbi elettrofisiologici cardiaci come la fibrillazione atriale, dispositivi impiantabili cardiaci, gestione dei problemi relativi a dispositivi medici, monitoraggio remoto dei pazienti, modelli computazionali ed elaborazione avanzata del segnale.

Il gruppo di ricerca in cardiologica interventistica partecipa a numerosi trials clinici internazionali, coordinati dal Servizio di ricerca cardiovascolare e gestisce molteplici studi internazionali di cardiologia interventistica.

Nell’ambito della cardiochirurgia, le linee di ricerca riguardano temi come interprofessionalità e comunicazione, circolazione extracorporea, innesti di bypass coronarico, chirurgia su valvole cardiache e aorta toracica.

Attività di ricerca clinica sono inoltre effettuate nell’ambito della cardioanestesia e cure intensive.

In evidenza

Persone