• Nomine
  • Ospedale Regionale di Mendrisio
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - San Giovanni
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - Acquarossa
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - Faido

Avvicendamenti e nuove nomine negli Ospedali EOC

Il Consiglio di Amministrazione EOC ha ratificato la nomina di due nuovi Primari e dei nuovi Direttori sanitari a Bellinzona e Mendrisio.

Avvicendamenti e nuove nomine negli Ospedali EOC <br/>

Nella seduta del 15 dicembre, il Consiglio di Amministrazione EOC ha approvato la nomina di una serie di figure apicali nella sua struttura medica. Avvicendamenti nel ruolo di Direttore sanitario interesseranno a partire dal 1 gennaio l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (inclusi IPSI e IOSI) e l’Ospedale Regionale di Mendrisio. A Bellinzona, il Prof. Dr. med. Andrea Saporito, primario di Anestesiologia, assumerà la carica di Direttore sanitario in sostituzione del PD Dr. med. Davide La Regina. A Mendrisio, nel medesimo ruolo è stato nominato il Dr. med. Ken Galetti, primario di Chirurgia, che subentra al Dr. med. Brenno Balestra. Consiglio di Amministrazione e Direzione Generale ringraziano il Dr. med. Davide La Regina e il Dr. med. Brenno Balestra per l’ottimo lavoro svolto alla testa delle rispettive direzioni sanitarie. A Mendrisio, l’impegno del Dr. Balestra merita particolare encomio anche per la più che ventennale instancabile perseveranza in un ruolo di così grande responsabilità.

Contestualmente, a seguito dell’avvio del progetto congiunto EOC-USI-OMCT focalizzato sul potenziamento della medicina di famiglia e di comunità, alla guida del nuovo Servizio di Medicina di Comunità dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Ospedale Italiano, è stato nominato come Primario il Prof. Dr. med. Luca Gabutti.

In sostituzione del Prof. Gabutti nel ruolo di Primario di Medicina Interna presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il Prof. Dr. med. Walter Ageno, medico specialista in Medicina Interna, attualmente Direttore dell'Unità Ospedaliera Complessa di Pronto Soccorso e Accettazione, Medicina d'Urgenza e del Centro Trombosi ed Emostasi dell'Ospedale di Circolo di Varese, sede della formazione clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Sia il Prof. Gabutti sia il Prof. Ageno assumeranno le rispettive nuove funzioni a partire dal 1 aprile 2024.