• News

Simposio Area Critica della Svizzera Italiana

A seguito del grande successo ottenuto durante la prima edizione del Simposio di Area Critica della Svizzera Italiana dello scorso anno, il Dipartimento di Area Critica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (DACEOC) con oltre 900 collaboratori, è particolarmente lieto di annunciare la 2a edizione.
Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta formativa a due giornate e mezzo:
9-10 e 11 ottobre 2024.

A differenza del panorama formativo medico-infermieristico svizzero, il Simposio a respiro internazionale, con speaker e partecipanti da tutta la Svizzera e dall’estero, intende dare particolare rilievo all’interazione trasversale tra le varie specialità (Medicina d’Urgenza, Anestesiologia e Medicina Intensiva) e tra le figure professionali infermieristiche e mediche per un’ottimale presa a carico del paziente critico.

Rinomati esperti nazionali e internazionali animeranno le giornate del Simposio affrontando le seguenti macro-tematiche: la presa a carico del trauma dal luogo dell’incidente fino alle Cure Intensive, l’implementazione della Point of Care Ultrasounds nell’Area Critica, l’Intelligenza Artificiale in Area Critica, la sostenibilità ambientale, la medicina basata sulle prove d’efficacia (Evidence-Based Medicine), così come la formazione e il teaching.

Inoltre, quest’anno vengono proposti due corsi pre simposio di sonografia (WINFOCUS), sia per il personale infermieristico, sia per quello medico, ai quali sarà possibile iscriversi separatamente.

Le lingue ufficiali del simposio sono l’italiano e l’inglese: in questo senso verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea dall’italiano all’inglese (e viceversa).
Ci auguriamo che questa proposta innovativa susciti il vostro interesse e che possiate partecipare numerosi.

 

Link d'iscrizione:
https://eventi.eoc.ch/areacritica24/