L'istituto

Al servizio di EOC, Cantone e Confederazione, l’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana ha il compito e la missione di garantire a tutti i pazienti del Cantone le migliori pratiche prescrittive, la disponibilità e l’accessibilità di farmaci di qualità e all’avanguardia, nella prospettiva di una sempre maggiore personalizzazione delle cure. L’obiettivo di migliorare la qualità, la sicurezza e l’appropriatezza delle terapie farmacologiche si concretizza nell’offerta di un supporto specialistico nei reparti e, per casi complessi, inclusa la tossicologia clinica, in tutto il territorio cantonale.

Istituto formativo certificato

Struttura altamente specializzata

L’Istituto è strutturato in quattro servizi complementari, che ne definiscono l’insieme delle attività: il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, il Servizio centrale di farmacia (comprendente farmacia ospedaliera, farmacia clinica e farmacia pubblica), il Centro del farmaco e il Centro regionale di farmacovigilanza.

A queste responsabilità primarie, si affianca un forte impegno nella formazione e nella ricerca. Per quanto riguarda l’ambito formativo, è Centro riconosciuto per l’ottenimento dell’FMH in Farmacologia e tossicologia clinica e per l'FPH di Farmacia ospedaliera e clinica. Partner di riferimento USI per l’insegnamento della farmacologia e tossicologia clinica in seno alla Facoltà di Scienze Biomediche, l’Istituto mantiene inoltre numerose collaborazioni con altri atenei svizzeri nell’ambito dell’insegnamento universitario.

Sul fronte della ricerca, gli sforzi sono soprattutto mirati al progresso delle conoscenze in ambiti farmacologici clinici con un impatto diretto sulle cure dei pazienti.

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Ceschi Alessandro

    Direttore medico

Contatti

Cerca un punto di contatto tra le nostre farmacie per rivolgerti direttamente al personale di riferimento.