Formazione medica pre graduata

EOC, partner clinico principale del Master in Medicina USI, promuove concretamente la formazione pratica degli studenti di medicina offrendo la possibilità di svolgere giornate cliniche e periodi di stage clinici (candidato medico) nei propri reparti. Fornisce supporto per le tesi di master sotto la supervisione dei medici senior.

Dal saper fare all'essere medico

Dal saper fare all'essere medico

Dopo aver acquisito le nozioni di base durante il Bachelor, negli anni di Master gli studenti di medicina devono familiarizzare con la loro futura professione, venendo a contatto con i pazienti e con il team multi-professionale e multi-disciplinare curante. 

Con l’inizio del Master gli studenti vengono iniziati alla pratica clinica. Grazie all’osservazione e alla guida da parte di medici con esperienza gli studenti passano gradualmente dal saper fare il medico all’essere medico. Avranno l’occasione di far propri, esercitando anche le attività di routine, i gesti tecnici diagnostici e terapeutici richiesti per la cura del paziente.

Master in Medicina Umana
Master in Medicina Umana

Il Master in Medicina Umana presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) si distingue per offrire molta pratica clinica in ospedale o presso medici attivi ed operanti sul territorio.

VAI ALLA PAGINA

PRATICA CLINICA

Candidati medici

In Svizzera il curriculum di studi di medicina comprende tradizionalmente un lungo periodo (6-9 mesi) di pratica clinica come “candidato medico”. Durante questo periodo lo studente frequenta giornalmente per uno o più mesi uno stesso reparto, assumendo un ruolo attivo nel processo di cura del paziente. Il percorso avviene nella maggior parte dei casi accompagnando un medico assistente, aiutandolo nelle sue attività quotidiane e apprendendo, in maniera diretta e concreta, i dettagli pratici della professione.

È grazie a questa pratica che lo studente ha la possibilità di consolidare le nozioni apprese durante le lezioni teoriche e cliniche dei primi anni e di coniugarle con la pratica giornaliera, la cura a 360° del paziente e le responsabilità ad essa connesse.

Questo importante periodo dovrà confermare, come richiesto dal catalogo formativo svizzero PROFILES, che il candidato medico, alla fine del suo percorso formativo, sarà in grado di gestire sotto supervisione indiretta un paziente nei primi trenta minuti di consultazione, svolgendo autonomamente le attività previste dal proprio ruolo di medico non specialista.

STAGE

Pratica in cure

Allo scopo di permettere una conoscenza della realtà delle cure prima dell’inizio degli studi può aiutare  aver frequentato, per almeno un mese, un reparto di degenza ospedaliero, solitamente come parte del team di cura (con mansioni paragonabili a quelle di un aiuto infermiere).

Anche se oggi la maggior parte delle Università non richiede più questo stage, un contatto precoce dello studente con la  realtà delle cure  e il lavoro di équipe è sempre da considerarsi un’esperienza  formativa  di grande valore per il  prosieguo degli studi di medicina e per la futura professione di medico.