Cibi e bevande
Non è consentito assumere alcool nelle 12 ore precedenti l’intervento e bisogna rimanere a digiuno nelle 6 ore che precedono l’anestesia. È possibile bere solo un po’ d’acqua, unicamente fino a 2 ore prima dell’intervento.
Farmaci
È possibile assumere regolarmente i farmaci, con esclusione degli antidiabetici o degli anticoagulanti, anche il giorno dell’intervento (se necessario con un sorso d’acqua), a meno che il paziente non riceva comunicazione diversa dal medico anestesista o dal chirurgo operatore.
Circa un’ora prima dell’intervento, se necessario, il personale curante porterà al paziente i medicamenti prescritti dall'anestesista; dopo averli assunti, per sicurezza, è importante che il paziente non si alzi dal letto senza l'aiuto del personale curante.
Anestesia e intervento
Il chirurgo che effettuerà l’intervento fornirà al paziente le informazioni relative all’operazione, mentre durante il colloquio con il medico anestesista, saranno spiegati i particolari tipi di anestesia prevista.
Per potersi accertare che il paziente abbia compreso quanto gli è stato spiegato e nel rispetto del suo diritto all’autodeterminazione, gli sarà chiesto di sottoscrivere un documento di consenso informato.
Preparazione all’intervento
L’igiene è molto importante in sala operatoria. Si consiglia pertanto al paziente di fare una doccia a casa, prima di presentarsi in ospedale di giorno. Si ricordiamo inoltre di togliere:
- Trucco e smalto alle unghie (anche se trasparente); è necessario togliere anche eventuali unghie artificiali o ricostruite.
- Protesi dentarie totali o parziali amovibili.
- Gioielli e piercing.
- Lenti a contatto.
- Mollette per capelli e eventuali parrucche.
Accompagnatori
In caso di intervento chirurgico o di esami che richiedono l’utilizzo dell’anestesia, si consiglia al paziente di farsi accompagnare, in quanto non gli sarà possibile guidare per le 24 ore successive all’intervento. Accoglienti sale d’aspetto e punti di ristoro sono a disposizione degli accompagnatori.