Ospedale di giorno

L’ospedale di giorno (o day hospital) permette di accogliere pazienti il cui trattamento richiede un soggiorno breve, limitato alle sole ore diurne di una giornata.

Programma diurno

Programma diurno

L’ospedale di giorno è una forma di assistenza ospedaliera diurna che permette di rispondere alle necessità di presa in carico che non richiedono un ricovero ordinario ma che non possono essere eseguite in modalità ambulatoriale, poiché necessitano di un’assistenza medica ed infermieristica prolungata su più ore.

Il ricovero in ospedale di giorno non prevede quindi il pernottamento in ospedale e permette al paziente di rientrare al domicilio al termine dei trattamenti necessari.

OSPEDALE DI GIORNO

Quali trattamenti vengono eseguiti?

In regime di day hospital, il paziente può ricevere trattamenti medici o chirurgici. Più nello specifico:  

  • Chirurgia minore: in regime di day hospital possono essere eseguiti interventi chirurgici di lieve entità e che non richiedono un supporto o una sorveglianza al paziente che si protrae più di qualche ora. 
  • Endoscopia: procedure diangostiche o terapeutiche che coinvolgono l’uso di un endoscopio all’interno del corpo, come la gastroscopia, la colonoscopia o la broncoscopia.
  • Infusione di farmaci: somministrazione di farmaci attraverso flebo o infusione intramuscolare per trattare determinate condizioni, come terapie antinfiammatorie, infusioni di ferro o immunoterapie.
  • Trattamenti di riabilitazione: terapie fisiche, terapie occupazionali o terapia del linguaggio per la riabilitazione di pazienti con lesioni, malattie neurologiche, disturbi muscoloscheletrici o disabilità.
  • Dialisi: trattamenti per i pazienti con insufficienza renale che richiedono dialisi regolari o terapie dialitiche.
  • Trattamenti oncologici: come sessioni di chemioterapia o radioterapia.

Informazioni utili

I pazienti che soggiornano presso i servizi day hospital dell'EOC, possono beneficiare di una presa in carico medica ed una sorveglianza infermieristica sull’arco della giornata, per un periodo di soggiorno che, di regola, varia tra una e 10 ore.

Cosa portare con sé

Medicamenti e tessere  

  • Tesserino della cassa malati / assicurazione.  
  • Tessera del gruppo sanguigno (se in possesso).
  • Documentazione riguardante eventuali esami medici recenti.
  • Medicinali di uso quotidiano.
  • Documentazione medica compilata, ricevuta la domicilio.
  • Presidi medici (es. stampelle, calze compressive, ecc.).
  • Eventuale tesserino dell’anticoagulazione, diario diabetico o simili. 


Abbigliamento 
In modo da rendere più confortevole possibile la permanenza in ospedale, si consiglia al paziente di vestirsi con abiti e scarpe comode e di portare con sé un paio di pantofole ed una vestaglia.
Si raccomanda di non dimenticare il necessario per l’igiene personale, così come eventuali ausili (es. dentiere, lenti a contatto) ed i loro contenitori.  

Oggetti di valore 
Si invita il paziente a non portare con sé denaro, gioielli, piercing o altri oggetti di valore; su richiesta, questi possono essere depositati presso la cassaforte dell’Ospedale.  
L'Ospedale non si assume alcuna responsabilità per oggetti non depositati nella cassaforte.  

La permanenza

Camera 
Per la durata del suo soggiorno, il paziente, quando non sottoposto a terapie o interventi specifici, ha a disposizione, in uno spazio condiviso con altri pazienti, un letto o una poltrona dove potersi riposare.
Per rispetto del riposo degli altri pazienti presenti, si invita a tenere al minimo il volume del televisore -qualora presente in camera- e di eventuali altri dispositivi elettronici.

Cibi e bevande 
Se il tipo di trattamento o intervento per il quale soggiorna in ospedale di giorno lo permette, il paziente riceve uno spuntino. Il personale di cura provvede ad informare il paziente circa eventuali restrizioni alimentari dovute all’intervento.  

Fumo 
L’ospedale è un luogo senza fumo. Fumare è consentito unicamente all’interno di apposite zone delimitate.

Telefoni 
All'interno dell'ospedale sono segnalate le aree critiche in cui il telefono cellulare deve rimanere spento poichè potrebbe causare delle interferenze alle apparecchiature mediche. In tutti gli altri spazi dell’ospedale è consentito tenere il proprio cellulare acceso, a condizione che la suoneria sia disattivata o al minimo livello.

Parcheggio 
I posteggi a disposizione delle strutture dell'EOC sono a pagamento. Si consiglia pertanto, per quanto possibile, di raggiungere l’ospedale con i mezzi pubblici o di farsi accompagnare.
In caso di arrivo in automobile, nelle vicinanze dell’ospedale è necessario seguire le indicazioni stradali per raggiungere le zone di parcheggio. Si consiglia di optare per un parcheggio senza limiti di tempo. 

Cosa sapere in caso di intervento chirurgico  

Cibi e bevande 
Non è consentito assumere alcool nelle 12 ore precedenti l’intervento e bisogna rimanere a digiuno nelle 6 ore che precedono l’anestesia. È possibile bere solo un po’ d’acqua, unicamente fino a 2 ore prima dell’intervento.  

Farmaci 
È possibile assumere regolarmente i farmaci, con esclusione degli antidiabetici o degli anticoagulanti, anche il giorno dell’intervento (se necessario con un sorso d’acqua), a meno che il paziente non riceva comunicazione diversa dal medico anestesista o dal chirurgo operatore.  
Circa un’ora prima dell’intervento, se necessario, il personale curante porterà al paziente i medicamenti prescritti dall'anestesista; dopo averli assunti, per sicurezza, è importante che il paziente non si alzi dal letto senza l'aiuto del personale curante.  

Anestesia e intervento  
Il chirurgo che effettuerà l’intervento fornirà al paziente le informazioni relative all’operazione, mentre durante il colloquio con il medico anestesista, saranno spiegati i particolari tipi di anestesia prevista.
Per potersi accertare che il paziente abbia compreso quanto gli è stato spiegato e nel rispetto del suo diritto all’autodeterminazione, gli sarà chiesto di sottoscrivere un documento di consenso informato.

Preparazione all’intervento  
L’igiene è molto importante in sala operatoria. Si consiglia pertanto al paziente di fare una doccia a casa, prima di presentarsi in ospedale di giorno. Si ricordiamo inoltre di togliere: 

  • Trucco e smalto alle unghie (anche se trasparente); è necessario togliere anche eventuali unghie artificiali o ricostruite.
  • Protesi dentarie totali o parziali amovibili.
  • Gioielli e piercing.
  • Lenti a contatto.
  • Mollette per capelli e eventuali parrucche.


Accompagnatori  
In caso di intervento chirurgico o di esami che richiedono l’utilizzo dell’anestesia, si consiglia al paziente di farsi accompagnare, in quanto non gli sarà possibile guidare per le 24 ore successive all’intervento. Accoglienti sale d’aspetto e punti di ristoro sono a disposizione degli accompagnatori.  

Dimissione

Dopo l’intervento o la terapia, il paziente attenderà la dimissione nella sua stanza o nei locali di ristoro dell’area dell’Ospedale di giorno. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione del medico e in accordo con il personale infermieristico, potrà lasciare l’ospedale e fare rientro al proprio domicilio.
Il paziente deve assicuri di aver ricevuto e compreso tutte le informazioni necessarie per il seguito del suo trattamento (es. appuntamenti, ricette, certificati, ecc.).

Contatti

Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46 - CH-6900 Lugano 
+41 (0)91 811 61 11
[email protected]  

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano 
Via Pietro Capelli - CH-6962 Viganello 
+41 (0)91 811 61 11
[email protected] 

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, San Giovanni  
Via A. Gallino 12 - CH-6500 Bellinzona 
+41 (0)91 811 91 11
[email protected]  

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine  
Via Turconi 23 - CH-6850 Mendrisio  
+41 (0)91 811 31 11  
[email protected]  

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità  
Via all’Ospedale 1 - CH-6600 Locarno  
+41 (0)91 811 41 11 
[email protected]