Richiesta documentazione clinica

Il paziente ha il diritto di consultare o richiedere una copia della propria cartella clinica.

Informazioni utili

Le richieste di documentazione clinica vengono trattate nel rispetto delle normative riguardanti il segreto professionale regolato dal codice penale svizzero (art. 321 CPS) e dalla legge sanitaria cantonale (art. 20 LSan)

Tempistiche di evasione delle richieste

Le tempistiche di rilascio della documentazione, a dipendenza di quanto richiesto e del numero di sedi coinvolte, possono richiedere fino a 15 giorni lavorativi. Ci scusiamo anticipatamente per l'attesa.

Tipologie di richiesta

Richiesta 1 - Documenti specifici
È possibile richiedere uno o più documenti specifici, come ad esempio un elettrocardiogramma o una lettera di dimissione. È necessario indicare con precisione le informazioni desiderate per facilitare l’identificazione dei documenti.

 

In caso di dubbi, contattare l’Area di Supporto al numero +41 (0)91 811 15 68 per assistenza nell’individuazione del documento più adatto alle necessità. 
 

 

Richiesta 2 - Elementi clinici e para-clinici della cartella medica
Include una raccolta completa delle informazioni principali, più utili e rilevanti per comprendere il percorso di cura, come rapporti di dimissione, visite ambulatoriali, esami di laboratorio, referti radiologici e di altre indagini (es. gastroscopia, colonoscopia, broncoscopia, test respiratori, prova da sforzo cardiaca, elettroencefalogramma), rapporti di interventi chirurgici, prescrizioni finali, certificati e ricette mediche. Questa opzione fornire un quadro chiaro del caso senza un eccesso di documenti tecnici, che potrebbero essere difficili da interpretare per i non addetti ai lavori.

 

Tutti i documenti di questo tipo di richiesta, sono disponibili automaticamente scaricando la App “Insieme EOC”. Scaricando l’App vengono caricati retroattivamente i documenti fino al 2012. 
 

 

Richiesta 3 - Documentazione completa medica e infermieristica
Comprende tutti i documenti del ricovero, come i diari medici e infermieristici, richieste di esami e consensi. Fornisce una visione dettagliata della cura ricevuta, ma genera un elevato volume di documenti tecnici, spesso difficili da interpretare per i non esperti. Per questo motivo, consigliamo di richiedere questa opzione solo se è strettamente necessario accedere a tutti i dettagli del percorso di cura. 

 

Segnaliamo che le richieste di questo tipo, qualora l’elaborazione dovesse richiedere un significativo lavoro amministrativo, potrebbe essere richiesto un contributo economico, in conformità con l’art. 24 della LPDP e l’art. 19 dell’OPDa. Tale contributo non supererà mai i 300 CHF. 
 

Partecipazione ai costi per il rilascio della documentazione clinica 

Le richieste di tipo 1 (Documenti specifici) e di tipo 2 (Elementi clinici e para-clinici della cartella medica) non comportano alcun costo. 


Per le richieste di tipo 3 (Documentazione completa medico e infermieristica), qualora l’elaborazione dovesse richiedere un significativo lavoro amministrativo, potrebbe essere richiesto un contributo economico, in conformità con l’art. 24 della legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) e l’art. 19 dell’ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa). Tale contributo non supererà mai i CHF 300. 

Richiesta di documentazione di pazienti deceduti

Nel caso in cui venga richiesta la cartella clinica di un paziente deceduto, quest’ultima può essere evasa unicamente dopo svincolo dell’Ufficio del Medico Cantonale. In questi casi la richiesta deve essere corredata da uno scritto firmato in cui vengano spiegate in dettaglio le motivazioni della richiesta e, se disponibile, l’attestato dello stato di famiglia che attesta la relazione con il paziente.
 
Il rilascio dei documenti può richiedere anche fino a 30 giorni. 

Richiesta di immagini radiologiche

Per richiedere l’invio (elettronico o sottoforma di CD) di immagini radiologiche, contattare l’indirizzo e-mail [email protected]

Contatti

In caso di domande o di difficoltà potete contattare il servizio dedicato al seguente indirizzo e-mail [email protected] oppure per problemi o emergenze chiamando il numero +41 (0)91 811 15 68