Biobanca EOC

La Biobanca EOC è un servizio non profit, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Medicina di laboratorio, la Clinical Trial Unit e l’Area ICT dell’EOC. Il suo compito è facilitare i ricercatori all'accesso ai campioni e ai dati clinici associati per condurre progetti di ricerca e migliorare quindi le conoscenze scientifiche per il trattamento delle malattie.

Cosa è una biobanca?

La Biobanca è una struttura che permette di raccogliere in maniera organizzata e per un tempo indeterminato materiale biologico umano (ad es. sangue, osso, cartilagine, ecc.) e dati sanitari dei donatori (ad es. sesso, età, malattia, ecc.). Il materiale conservato può essere messo a disposizione per progetti di ricerca già definiti oppure per progetti di ricerca futuri. 

Le biobanche svolgono un ruolo rilevante per i ricercatori, in quanto permettono di ottenere in tempi brevi un numero sufficiente di campioni per potere svolgere la propria ricerca, soprattutto nell’ambito di malattie rare e genetiche. 
 
La Biobanca EOC assicura:

  • La qualità e l’integrità del campione durante tutto il suo ciclo di vita.
  • La sicurezza degli operatori.
  • La confidenzialità del donatore.
  • L’applicazione delle normative vigenti.
  • La tracciabilità dei campioni biologici e dei dati sanitari.

Biobanca EOC

Per i ricercatori

La Biobanca EOC garantisce i più alti standard qualitativi richiesti dalle linee guida internazionali di riferimento per biobanche. I servizi della Biobanca EOC sono accessibili a tutti i ricercatori EOC o a tutti i gruppi di ricerca esterni all’EOC.

Nuova collezione di campioni biologici

La struttura accetta collezioni di campioni di progetti approvati dal Comitato Etico preposto.

È possibile conservare campioni a temperatura ambiente e/o a temperatura refrigerata e per un periodo di tempo illimitato. La Biobanca mette a disposizione la propria competenza sia per la gestione dei processi che per la manipolazione dei campioni.

Accesso alle raccolte

I ricercatori possono richiedere l’utilizzo di campioni conservati presso la Biobanca EOC. La richiesta è condizionata dal parere favorevole del Consiglio Scientifico della Biobanca EOC. Tale parere è basato sul valore scientifico del progetto e sull’opportunità di fornire nuove conoscenze alla comunità scientifica. La valutazione del Consiglio Scientifico non sostituisce la decisione di autorizzazione della ricerca, che compete al Comitato Etico preposto.

I partner EOC

La collaborazione con altri partner permette non solo di condividere e accrescere le conoscenze, ma anche di raggruppare un numero sufficiente di campioni biologici al fine di ottenere risultati scientifici attendibili e di alto valore. 

La Biobanca EOC collabora attivamente con:

biobanca EOC

Per i donatori

Qualsiasi paziente che accede alle strutture ospedaliere EOC può mettere a disposizione il proprio materiale biologico e i propri dati sanitari personali. A tale proposito i pazienti sono chiamati a compilare un modulo specifico di consenso, che permette di esprimere il loro volere.

Confidenzialità delle informazioni e privacy

L’identità dei donatori non viene divulgata in nessun modo a terzi. La Biobanca EOC è organizzata in modo da rispettare quanto previsto dalla legislazione vigente e di riferimento a livello svizzero e internazionale, con particolare riferimento alla ricerca sull’essere umano e sulla protezione dei dati. Tutti i collaboratori coinvolti nelle attività della Biobanca sono tenuti al segreto professionale, coerentemente a quanto previsto dal codice penale svizzero.

Attività di verifica e controllo

I processi e le procedure di trattamento dei dati personali sono stati valutati e approvati dal Servizio Protezione dati e privacy dell’EOC. Il Data Protection Officer (DPO) EOC esegue periodicamente degli audit volti a valutare e attestare la conformità delle attività della Biobanca EOC alla normativa di riferimento in ambito della protezione dei dati. Per qualsiasi informazione supplementare, il Data Protection Officer dell'EOC è a disposizione.

FAQ

Il personale dell’EOC può raccogliere e utilizzare il mio materiale biologico e i dati associati ai fini di ricerca?

I campioni biologici e i dati sanitari possono essere raccolti e utilizzati solo se il donatore vi ha acconsentito sottoscrivendo un apposito modulo di consenso. Il modulo di consenso (consenso informato specifico o consenso generale per la ricerca) è un documento che è stato approvato dal Comitato Etico Cantonale.

Posso richiedere che i miei campioni biologici vengano distrutti?

Sì, il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza darne la motivazione. In tal caso non verranno più raccolti campioni biologici e dati sanitari a partire dalla data della revoca. I campioni biologici e i dati sanitari raccolti fino a quel momento non saranno più utilizzati per nuovi progetti. Ciò non è applicabile ai dati e ai campioni già utilizzati nel frattempo.

L’utilizzo dei miei campioni è stato approvato da un’autorità regolatoria indipendente?

Ogni ricercatore, prima di iniziare un progetto di ricerca, deve chiedere l’autorizzazione al Comitato Etico. Nessun campione biologico o dato sanitario può essere utilizzato per progetti di ricerca senza il consenso del donatore e senza l’approvazione del Comitato Etico.

I campioni e i dati possono essere utilizzati/comunicati al di fuori della Biobanca-EOC?

Lo scopo della biobanca è di raccogliere i campioni biologici e i dati sanitari per metterli successivamente a disposizione dei ricercatori al fine di migliorare le conoscenze della comunità scientifica. La Biobanca-EOC può trasferire i campioni biologici e i dati sanitari a ricercatori che vogliono svolgere la propria ricerca sul territorio svizzero, ma anche fuori dal territorio nazionale. Nel caso in cui i campioni biologici e i dati sanitari vengano trasferiti al di fuori del territorio svizzero, la Biobanca-EOC provvederà a verificare e a mettere in atto tutte le misure per garantire la confidenzialità del donatore e l’applicazione delle normative nazionali e internazionali.       

Come posso diventare donatore?

Chiunque acceda a una struttura EOC può diventare donatore previo firma del consenso. L’EOC ha messo a disposizione un Consenso Generale per la Ricerca che è disponibile in tutte le sue strutture.

Per maggiori informazioni può rivolgersi al proprio medico o contattare [email protected]